
Chiudi
La tennista laziale del Circolo Tennis Eur trionfa all’ITF J60 di Pescara partendo dalle qualificazioni, in quella che era una delle prime partecipazioni ad un torneo di questo livello
di Pietro Corso | 07 ottobre 2023
Con la vittoria in finale su Veronika Sekerkova per 6-3 6-0, Carolina Troiano ha vinto a Pescara il primo torneo ITF Junior della carriera. Un successo arrivato partendo dalle qualificazioni, in quella che era una delle primissime partecipazioni ad un torneo di questo livello. “Vincere questa competizione è stato molto emozionante e anche una sorpresa – ha raccontato Carolina –. Avendo giocato tanti incontri di qualificazione avevo paura di arrivare al tabellone principale un po’ affaticata, ma per fortuna non è stato così. In un paio di occasioni ho dovuto rimontare un set di svantaggio, a volte la pressione ha giocato qualche brutto scherzo ma sono riuscita a portare sempre la battaglia dalla mia parte. In finale c’è stato un primo set molto lottato, dopo averlo vinto ho sciolto tutta la tensione e chiuso nella miglior maniera possibile”.
Da un anno e mezzo in forza al Circolo Tennis Eur, Troiano lavora sotto la guida tecnica di Giulio Di Meo e del suo staff: “Al circolo si respira un ambiente molto sano e positivo. Lo trovo un aspetto molto importante, i risultati cominciano proprio da ciò che respiri intorno quando ti alleni. Tutte le persone che mi sono accanto al CT Eur mi danno una mano e mi fanno sentire ben voluta, per questo a loro va un grande grazie; non mi sono mai trovata così bene da nessuna parte”.
Dopo il successo di Pescara, nel mirino di Troiano cominciano ad intravedersi i primi tornei di categoria superiore: “Prima dell’estate ho avuto modo di giocare un ITF da $15.000 a Manacor. È stato molto importante mettere un piede in questo contesto perché mi ha dato percezione di cosa mi manca per ottenere risultati in tornei di livello superiore. In questa stagione l’idea è quella di fare altre esperienze di questo tipo tra l’Italia e l’Africa; poi c’è il grande obiettivo delle qualificazioni degli Slam, un punto fisso nella mia mente”.
Ambiente sano e collaborazione di tutta la squadra del Circolo Tennis Eur, sono i punti cardine della formula del direttore tecnico Giulio Di Meo: “Sono davvero tanto contento per Carolina che ha ottenuto un risultato importante pur essendo alle prime esperienze nei tornei del circuito ITF Junior. Se queste prime soddisfazioni stanno arrivando il merito non è soltanto suo e mio, ma anche di tutto il contorno che da qualche anno stiamo costruendo al CT Eur. L’ascolto e la disponibilità del Presidente Vincenzo Vecchio, del direttore Stefano Tramuto e del responsabile del settore tennis Maurizio Cerrai sono fondamentali per seguire un discorso coerente nel tempo; poi diventa imprescindibile il supporto dello staff del settore agonistico che vede impiegati Federico Rondinara, Giorgia Dominici ed il preparatore atletico Marco Cosimato”.
Dopo il primo trofeo messo in bacheca, è già tempo di resettare e pensare al futuro. “Resta importante andare per gradi e dimostrare di poter competere a certi livelli – ha aggiunto Di Meo –. Nel prossimo futuro proveremo a giocare i primi ITF da $15.000 e $25.000, con i grandi obiettivi di debuttare nel circuito WTA e partecipare alle qualificazioni dei tornei dello Slam; è bello sognare in grande, non bisogna però dimenticarsi di rimanere con i piedi per terra e continuare a lavorare sodo”.