
Chiudi
Al Circolo Canottieri Roma i Campionati Assoluti Regionali si sono conclusi con le vittorie di Marco Dessì e Marianna Natali, che hanno messo la loro firma sullla prestigiosa rassegna con protagonisti i migliori talenti della regione
di Lorenzo Ercoli | 31 ottobre 2022
Marco Dessì e Marianna Natali si sono laureati campioni nell’edizione 2022 dei Campionati Regionali Assoluti del Lazio. La prestigiosa rassegna si è svolta nuovamente nella meravigliosa cornice del Circolo Canottieri Roma, ormai tornato da qualche anno ad essere teatro perfetto di uno degli eventi più importanti della stagione. I campi in terra rossa che sorgono sulla sponda del Tevere hanno ospitato i migliori talenti della regione.
In campo maschile vince il sardo Marco Dessì, tesserato al Tennis Club Viterbo. Al via da seconda testa di serie il classe 2000 ha superato in tre set Valentino Pozzi all'esordio (2-6 6-1 6-3) poi si è imposto su Andrea Rita (7-6 4-0 ritiro) e Nicola Montani (6-4 6-2) prima di vincere con lo score di 6-4 ritiro la finale contro Marco Viola. La contesa per il titolo si è conclusa anzitempo per il ritiro del trentanovenne, ex numero 571 del mondo, che ha pagato le fatiche dei giorni precedenti.
“È stato un set difficile contro un grande giocatore che apprezzo molto tennisticamente - le parole di Dessì -. Avevo perso quattro match consecutivi prima di questa settimana e volevo provare a riprendere fiducia con questo torneo, mai mi sarei aspettato di arrivare fino in fondo e vincere. Con questo successo metto buoni presupposti per la prossima stagione, dove sogno di poter ottenere il mio primo punto ATP”.
Il torneo femminile ha invece premiato Marianna Natali, maestra del Circolo Canottieri Roma che si è ritrovata profeta in patria. Da terza testa di serie la giocatrice laziale si è fatta strada superando in ordine: Virginia Proietti (6-0 6-2), Gaia Mais (2-6 6-4 6-2), la campionessa in carica Benedetta Ortenzi (6-4 6-4) e la giovanissima Lavinia Sophia Cacace Gismondi, sconfitta per 6-2 6-2. A discapito del punteggio finale l’atto conclusivo del torneo ha dato spettacolo, Marianna ha combattuto con un problema alla gamba e ha superato la giovane allieva del Piccari & Knapp Tennis Team di Anzio, quest’anno in grado di vincere i suoi primi tornei Tennis Europe under 16.
Dopo il trionfo Marianna Natali ha commentato il suo torneo, che l’ha vista anche alzare il titolo di doppio: “Se ripenso a freddo alla settimana, posso dire che ho vissuto tante emozioni con il pubblico di casa che mi ha tifato in ogni match. In finale ho variato molto il gioco contro un’avversaria giovanissima che gioca molto bene, per questo sono contento di averla destabilizzata. Sono poi orgogliosa anche della vittoria in doppio con Beatrice Lombardo”. Natali e Lombardo per il successo in doppio hanno vinto la finale contro Giorgia Dominici e Benedetta Ortenzi con il punteggio di 6-4 6-2.
Nel misto invece Natali ha giocato con Alessandro Mogos, ma sul più bello si sono arresi per 6-3 6-0 a Simone e Sara Macchione. Nel doppio maschile braccia al cielo per Gian Rocco ed Edoardo De Filippo, che hanno rimontato con lo score di 4-6 6-4 10-5 il duo formato da Edoardo Pennino ed Edoardo La Piana