
Chiudi
L’intervista alla giovane tennista siciliana, che da sette anni si allena al Tennis Club Parioli e quest’anno ha ottenuto la sua prima vittoria a livello Junior ITF
di Tommaso Vitali | 15 novembre 2022
Galatea Ferro, 15 anni, ha ottenuto quest’anno la sua prima vittoria a livello Junior ITF, battendo la slovena Brina Sulin con lo score di 2-6 6-4 6-2 al primo turno del J5 di Maribor. Con tre quarti di finale raggiunti, nel J4 di Oslo, nel J2 di Firenze e nel J2 di Bizerte, l’8 agosto ha fissato il suo miglior piazzamento al numero 868 dell’ITF Junior Ranking.
Nata a Catania, la classe 2007 azzurra si allena stabilmente al Tennis Club Parioli. La sua passione per il tennis arriva però da molto lontano: “Io e i miei genitori siamo siciliani, di Catania. Mia mamma aveva sempre sognato di vivere a Londra e quando avevo 4 anni ci siamo trasferiti lì - racconta Galatea -. Abbiamo vissuto in Inghilterra per 5 anni e lì ho iniziato a giocare a tennis all'età di 6 anni. A scuola ho preso in mano la mia prima racchetta e così è iniziata la mia passione per questo sport”.
Solamente a Roma, però, Galatea ha iniziato a fare davvero sul serio: “Mio papà è un regista e per lavoro veniva spesso a Roma, così abbiamo deciso di trasferirci quando io avevo 7 anni. Ho iniziato ad allenarmi 2/3 volte alla settimana e qui al Parioli è iniziata la mia attività agonistica”.
Nonostante due stop forzati per problemi fisici abbiano complicato la sua stagione, nel 2022 la tennista siciliana ha avuto modo di vivere anche l’ebbrezza del titolo. In doppio, ad inizio anno, al fianco di Francesca Gandolfi, ha sollevato il trofeo nel J5 di Maribor; poi si è ripetuta ad agosto, al fianco di Chiara Davi, nel J4 di Radomlje.
Dal punto di vista tecnico-tattico, Galatea si descrive così: “Sono un'attaccante da fondo, mi piace spingere soprattutto con il servizio e il dritto. Mi ispiro molto a Muguruza per la tipologia di giocatrice che è”.
“Da sette anni mi alleno al Parioli, ho iniziato con Michele Moroni e ormai da quattro anni mi alleno con Carlo Piaggio. Mi trovo molto bene con lui. Gli allenamenti sono molti intensi, ma mi danno tante soddisfazioni – spiega Galatea, che quest’anno fa parte della squadra di Serie A1 femminile del Tennis Club Parioli, campione d’Italia nel 2021 - È un onore fare la Serie A con una squadra fantastica. Sono andata anche in trasferta con loro e ho avuto modo di seguire da vicino delle partite di alto livello, è un’opportunità unica”.
Galatea Ferro sogna di diventare professionista un giorno, ma non vuole ancora mettersi troppa pressione. Intanto, gli obiettivi per la prossima stagione sono già ben fissati: “Quest’anno ho iniziato a giocare qualche torneo ITF, per l'anno prossimo spero di giocare molti più tornei di questo livello. Il mio sogno è quello di vivere giocando a tennis, perché mi piace tantissimo”.