
Chiudi
L’intervista al diciassettenne romano, fresco dei primi titoli ITF Junior conquistati in questo inizio di 2023 ad Antalya e Ismailia
di Pietro Corso | 11 aprile 2023
Con la recente vittoria all’ITF J60 di Antalya in Turchia, unita al successo del J30 di Ismailia, Egitto, sale a due il bottino di titoli di Lorenzo Leti Messina nella prima parte del 2023. Dritto sempre più incisivo e rovescio solido, il ragazzo romano in forza all’Eur Sporting Club sta gradualmente aumentando la fiducia nei suoi colpi: “L’esperienza ad Antalya è stata bellissima, trovo che sia un posto motivante. Sono riuscito a giocare diverse ottime partite consecutivamente, alcune sono state più lottate di altre come è normale che sia; mi sono divertito davvero tanto”. 6 vittorie di cui 2 al terzo set (soprattutto quella nei quarti di finale contro Emirhan Bulut per 4-6 6-3 7-5) sono valse il trofeo e soprattutto l’ingresso tra i primi 500 giocatori del ranking ITF dedicato agli under 18, precisamente alla casella numero 480 (ora 484).
Fratello maggiore di Leonardo Leti Messina (vincitore del Lemon Bowl under 14 nel 2022), Lorenzo è parte del progetto agonistico dello Sporting Club Eur curato principalmente dai coach Cristiano Minighini e Valerio Prisco. “Devo molto ai miei due maestri – ha raccontato Leti Messina –. Ultimamente stiamo lavorando molto sulla continuità e sul mantenimento di un livello costante, sia in torneo che in allenamento. L’ambiente che si respira qui è fantastico, mi alleno con tanti amici e ormai posso definire tali anche i maestri, c’è un rapporto bellissimo tra di noi”. Fondamentale per Lorenzo anche la presenza di papà Raffaello, che non perde una partita dei suoi ragazzi e all'occasione li segue anche all'estero, come nel caso della trasferta turca.
Valerio Prisco e Lorenzo Leti Messina (Foto Pietro Corso)
Riccardo e Benedetta Terzoli, Diego Masera, senza dimenticare Daniele Minighini, Niccolò Ciavarella e molti altri; la batteria di talenti dell’Eur Sporting Club è ora molto ampia, specchio di un ottimo lavoro da parte dello staff tecnico del circolo. Dopo i primi trionfi, le ambizioni e le speranze di Leti Messina non si fermano: “L’obiettivo che mi pongo in questo 2023 è di alzare ancora di più il livello, prendendomi più soddisfazioni e risultati possibile per chiudere al meglio questa bella stagione”. Le idee sono più che chiare, non resta che partire alla volta dei prossimi tornei per arricchire ulteriormente una stagione iniziata nel migliore dei modi.