
Chiudi
Sui campi dello Junior Tennis Palocco è andata in scena la tappa romana del circuito Next Gen Italia
di Lorenzo Ercoli | 12 aprile 2021
Sui campi dell’ASD Junior Tennis Palocco, è andata in archivio l’unica tappa romana del circuito Junior Next Gen Italia, giunto quest’anno all’undicesima edizione. Nelle categorie under 10, 12 e 14; maschili e femminili, sono stati protagonisti numerosi talenti provenienti dal Lazio e non solo. Tra i più giovani d’età il successo è andato a Daigo Maugliani e Rachele Saleppico, a livello under 12 vittorie di Marco Meacci e Vittoria Vignolini, mentre tra i più grandi da segnalare i domini del padrone di casa Andrea De Marchi e della toscana Agnese Gentili.
Il torneo under 10 maschile ha parlato romano con la vittoria del piccolo Daigo Maugliani che si è preso il titolo battendo in finale l’umbro Valentino Grasselli, ad inizio anno finalista nel Lemon Bowl di categoria. Dopo un inizio agevole nel torneo, Daigo in semifinale ha risolto con il punteggio di 6-4 4-6 10-6 la semifinale di spessore contro Giacomo Mitelli. Nella parte bassa di tabellone anche Grasselli ha dovuto staccare il pass per la finale passando per il super tie-break vinto contro Filippo Capitanelli nel match conclusosi con il parziale di 3-6 6-4 10-5. Il giorno della finale ha impattato meglio il campo Maugliani che si è portato a casa il titolo con un perentorio 6-1 6-4. Tra le bimbe punteggi più netti, anche se le più attese non hanno deluso e sono arrivate a giocarsi le fasi finali della rassegna. La vittoria è andata alla finalista del Lemon Bowl under 10, Rachele Saleppico che tra semifinale e finale ha battuto le insidiose Agnese Calzolai e Benedetta Terzoli, quest’ultima in finale si è dovuta arrendere con lo score di 6-2 6-1.
Nella settimana dello Junior Tennis Palocco ha brillato Marco Meacci, atleta del Circolo Tennis Pontedera che non ha mai visto in discussione il proprio successo nell’evento under 12. Al via come prima testa di serie, il toscano ha lasciato per strada cinque game in quattro incontri. I 6-0 6-0 su Daniel Frasconi e Niccolò Parigi lo hanno condotto alla finale vinta con il doppio 6-1 inflitto a Paolo Mangiante. Prima del match per il titolo quest’ultimo si era fatto strada battendo Lorenzo Rocco (7-6 7-6) e Kevin Maugliani (7-5 4-6 6-3). La categoria under 12 femminile incorona la terza testa di serie Vittoria Vignolini che si è lanciata alla vittoria del titolo con le vittorie su Chiara Pescetelli (5-7 6-1 10-7) e sulla pari classifica Ginevra Batti (7-6 6-1). Il giorno della finale gestisce al meglio il match e sconfigge Elena Toccacieli con il punteggio di 6-0 6-4.
Profeta in patria e re della tappa casalinga del circuito Junior Next Gen Italia, Andrea De Marchi si è laureato campione della manifestazione under 14 lasciando per strada un totale di cinque game in altrettanti incontri disputati. Il 2.6 dello Junior Tennis Palocco ha spazzato via la concorrenza arrivando a vincere con un netto 6-0 6-1 la finale contro Alessio Balestrieri, precedentemente resosi protagonista di un grande torneo con gli upset ai danni di Duccio Caciolli e Ludovico Crocetta. Nell’altro tabellone era atteso il possibile scontro tra Elena Sofia Minelli ed Agnese Gentili, ma se quest’ultima si è portata a casa il titolo, Minelli stata sorpresa da una prestante Giorgia De Grisogono che con un doppio 6-0 ha staccato il pass per la finale. A vincere è stata poi la toscana Gentili che ha sedato la rivale con un 6-2 6-1.