-

Paolo Mangiante, testa, colpi ed ambizione: “Papà mi ha trasmesso l’amore per il tennis, sogno la classifica mondiale”

L’intervista al giovane atleta dell’Enjoy Sporting Club

di | 20 ottobre 2022

Paolo Mangiante colpisce di dritto (Foto Pietro Corso)

‘Paolino’ Mangiante, 13 anni compiuti da poco, ha la testa e l’ambizione dei ‘grandi’. Il giovane ragazzo romano, che ha ormai nell’Enjoy Sporting Club la base fissa della sua preparazione atletica e tennistica, è appena rientrato dalla seconda esperienza personale con Riccardo Piatti, all’accademia di Bordighera. “Questo tipo di raduni sono sempre assolutamente positivi – racconta Paolo –. Ho avuto modo di stare a stretto contatto con Riccardo, chiedendogli consigli e parlando di tennis; trovo che sia una persona dai grandi valori, c’ero già stato ma tornare da lui per una seconda volta è stato molto bello”.

Con 60 partite giocate nel corso del 2022 la stagione di Paolo sta volgendo al termine, e la seconda categoria comincia ad avvicinarsi. “Sono soddisfatto del percorso tennistico di quest’anno – spiega Mangiante –. Ho giocato molti tornei, provando tante emozioni e divertendomi ogni volta. Sto vedendo tanti buoni risultati, sia dal punto di vista tennistico che nel mio atteggiamento”. Mancino, classe 2009, la passione di Paolo nasce da papà Angelo, che prima di intraprendere il percorso da giornalista ha toccato la posizione numero 708 del ranking ATP. “Il tennis è sempre stata la mia passione, papà che è stato un buon giocatore mi ha sempre spronato per tirare fuori il meglio di me; si vede che anche lui, nonostante tutto, ha grande amore per questo sport”. 

Obiettivi prossimi sì, ma guardare avanti e sognare non costa nulla. “So che mi sto avvicinando ad una fase di sviluppo fisico, oltre che umano – ammette ‘Paul’ –. Non guardo ad un torneo o ad un risultato tennistico in particolare, ciò che mi importa è dare sempre il massimo e migliorare ancora. Se dovessi guardare più al futuro i target sono tanti, scegliendone uno probabilmente punterei ad entrare nella classifica mondiale”. Il corpo è ancora quello di un tredicenne, la testa è già molto più avanti. ‘Paolino’ Mangiante presto diventerà Paolo per natura, e quella grandezza tennistica sognata da tutti è pronta a conquistarsela sul campo da tennis

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti