-

Slam Padel By MINI: un successo la prima tappa alla Fiera di Roma

La prima tappa del circuito itinerante è iniziata all’X4 Padel Club e si è conclusa insieme all’interno della Pix Padel Italy X-perience

di | 12 marzo 2023

I vincitori della prima tappa del circuito Slam Padel by MINI: Flavio Abbate e Marcelo Capitani, Giorgia Marchetti e Chiara Pappacena (Foto Adelchi Fioriti)

I vincitori della prima tappa del circuito Slam Padel by MINI: Flavio Abbate e Marcelo Capitani, Giorgia Marchetti e Chiara Pappacena (Foto Adelchi Fioriti)

Nella speciale cornice di Fiera di Roma si sono conclusi gli ultimi atti della prima tappa del circuito FITP Slam Padel By MINI. Due sono stati i teatri che hanno ospitato una delle manifestazioni di padel più importanti sul territorio, con le fasi iniziali del torneo che si sono giocate all’X4 Padel Club di Ostia prima che lo spettacolo arricchisse la Pix Padel Italy X-perience, fiera a tema che si è svolta tra il 10 ed il 12 marzo nei padiglioni di Fiera di Roma. A scoprire e a supportare i giocatori dello sport del momento non è mancato il pubblico, con tantissimi curiosi accorsi tra sabato e domenica per assistere a partite di grande livello. 

Nel torneo femminile continuano a scrivere la storia Giorgia Marchetti e Chiara Pappacena; la coppia numero uno d’Italia ha sconfitto in finale Roberta Vinci e Carolina Petrelli per 6-2 7-6(0). Nel maschile stupiscono ancora Flavio Abbate e Marcelo Capitani, i quali hanno alzato la coppa dopo aver steso German Tamame e Cristian Calneggia con un doppio 6-3. La conferma del successo della kermesse arriva direttamente da Rolando Luzi, ideatore della tre giorni svoltasi a Roma: “Non posso che ringraziare con il cuore la FITP con la quale abbiamo collaborato per l’organizzazione di questa fiera nonché dello Slam Padel By MINI. In queste ore ho visto tanto pubblico e molti giovani; è stata un’occasione grandissima per fare luce sull’economia attorno al mondo del padel e promuovere ancor di più questo sport meraviglioso. Sono certo che in futuro faremo sempre meglio”. 

Giorgia Marchetti e Chiara Pappacena premiate per il successo nella prima tappa del circuito Slam Padel by MINI (Foto Adelchi Fioriti)

Tra i tanti giocatori che hanno fatto divertire, a stupire il pubblico è stato Flavio Abbate; il diciottenne siracusano sembra aver creato un legame speciale con i tanti fan del padel, i quali ne hanno applaudito le gesta comprendendo la gioia di quella che a tutti gli effetti è stata una ‘prima volta’: “Non ho parole per descrivere le mie emozioni, pensare che il mio obiettivo era semplicemente quello di giocare il tabellone principale. Oggi sono felicissimo perché i miei sacrifici stanno dando i frutti; devo ringraziare il mio compagno Marcelo Capitani, ci sentiamo un po’ come Fernando Belasteguin e Arturo Coello, dove lui difende ed io cerco di chiudere il punto”.

I vincitori della prima tappa del circuito Slam Padel by MINI: Flavio Abbate e Marcelo Capitani (Foto Adelchi Fioriti)

A consacrare la prestazione di Abbate si è aggiunta la voce dello stesso Capitani: “Con Flavio mi sono trovato benissimo, ha giocato alla grande e questa vittoria è merito suo. È giovanissimo ma in campo sembra abbia 40 anni, è molto inquadrato e dimostra grande lettura di gioco. Come sempre devo ringraziare la FITP per averci dato la possibilità di giocare in questo bellissimo contesto con tante persone; l’Italia sta crescendo molto a livello di giocatori ma sottolineo l’importanza di lavorare sempre di più con i giovani per formare gli atleti del futuro”. 

Per un volto nuovo tra gli uomini, due volti familiari tra le donne. Giorgia Marchetti e Chiara Pappacena hanno affrontato il primo brivido del torneo nel secondo set della finale contro Petrelli/Vinci, quando dopo aver sciupato alcuni match point è stato necessario un tie-break per arrivare ad alzare la coppa. Nel momento più complesso della finale, coraggio ed esperienza l’hanno ancora fatta da padrona per regalare alla coppia la prima gioia del 2023. 

Il pubblico che ha assistito alle finali del Torneo Slam Padel by MINI alla Fiera di Roma (Foto Adelchi Fioriti)

“È stata una finale molto difficile – ha spiegato Pappacena –. Sapevamo di dover giocare un’ottima partita, dopo essere partite bene c’è stato un calo ma fortunatamente siamo riuscite a ritrovare il miglior livello quando necessario. Personalmente mi trovo benissimo sia con Giorgia Marchetti che con Giulia Sussarello con la quale ho giocato tanti anni, è bellissimo poter vincere trofei con loro”.

Altrettanto felice Giorgia Marchetti: “Giocare con tanta gente in tribuna è sempre piacevole e farlo alla Fiera di Roma è stato molto bello, ci aiutato a partire con il piede giusto. Personalmente voglio continuare a scalare la classifica nel World Padel Tour e fare esperienze internazionali; punto alla top 50 entro la fine dell’anno”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti