-

Serie A1 e Serie A2, le sentenze della fase a gironi

Archiviata la prima parte dei Campionati Nazionali: Ferratella retrocesso, play out per il TC Parioli, play off per l’EUR Sporting Club. Salvo il Colle degli Dei

di | 21 novembre 2023

La squadra dell'EUR Sporting Club (Foto Pietro Corso)

La squadra dell'EUR Sporting Club (Foto Pietro Corso)

Si è conclusa la fase a gironi dei Campionati di Serie A1 e Serie A2 maschili e femminili, con le prime sentenze sulla stagione arrivate dalla giornata finale della regular season. L’unica squadra laziale a vincere nell’ultimo scontro è stata il TC Parioli. Nel Girone 2, gli uomini di Riccardo Grassi si sono imposti in trasferta sul TC Vela Messina per 2-4, con Pietro Rondoni, Teo Masera e Francesco Bessire a portare i punti in 3 singolari su 4. Giorgio Tabacco ha poi approfittato del ritiro di Gabriele Vulpitta nel primo parziale, prima che i doppi decidessero l’esito della sfida: Rondoni e Masera hanno superato i fratelli Tabacco, con l’ultimo scontro andato invece a tavolino in favore dei messinesi. 

Il circolo capitolino dovrà affrontare il tabellone di play out per rimanere nella massima competizione nazionale, nel maschile così come nel femminile. Nulla da fare infatti per la squadra di Gianluca Pasquini nel Girone 1, sconfitta in casa per 4-0 dall’AT Verona Falconeri. Lesley Kerkhove ha avuto la meglio su Beatrice Lombardo, mentre Angelica Moratelli ed Angelica Raggi hanno superato rispettivamente Galatea Ferro e Nastassia Burnett. Nel doppio, Gandolfi e Lombardo hanno provato a strappare l’unica vittoria di giornata, dovendo però cedere alla coppia Kerkhove-Muratelli.

In Serie A2 l’EUR Sporting Club porta alto il nome dei club laziali. La capolista del Girone 3, già certa dei play off, ha scelto di schierare la linea verde nell’ultimo match casalingo contro TC Piazzano, pareggiando per 3-3. Nei singolari è arrivato quindi il momento dell’esordio per Leonardo Leti Messina, vincente nel match contro Fabio De Filippis, così come per Lorenzo Russano (sconfitto da Alessandro Zapelli). La sconfitta di Lorenzo Leti Messina contro Alessandro Bega e la vittoria di Daniele Minighini su Jacopo Berrettini hanno lasciato la disputa aperta sino ai doppi, dove ci si è divisi ancora la posta; Berrettini-Zapelli hanno avuto la meglio su Leonardo Leti Messina e Riccardo Terzoli, mentre Andrea Giulianelli e Lorenzo Leti Messina hanno pareggiato i conti battendo De Filippis-Erbetta. Per i biancoverdi sarà dunque necessaria una sola partita (andata e ritorno) per ottenere la promozione in Serie A1.

Nulla da fare per la Ferratella, costretta ad arrendersi anche nell’ultima giornata contro il Tennis Club Genova per 4-2. Luca Sermoneta è stato l’unico singolarista a portare il punto nei primi incontri, mentre Mattia Vergoni, Amerigo Ambrosi ed Andrea Ricci sono stati tutti sconfitti in due parziali. Nei doppi, Ricci e Vergoni hanno superato Spinetta-Manucci, costretti a ritirarsi dopo appena un game, mentre Agostini-Cadenasso hanno portato l’ultimo punto contro Sermoneta-Ambrosi. Il team romano di Andrea Capogrosso chiude all’ultimo posto nel Girone 4 ed il prossimo anno ripartirà dalla Serie B1

Salvezza agevole per il Colle degli Dei, a riposo nell’ultima giornata del Girone 2. I ragazzi della squadra di Velletri chiudono a 7 punti, quarti nella classifica generale, dopo 2 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti