Continua il digiuno del club capitolino, ancora a caccia dei primi punti nel girone di Serie A1
di Pietro Corso | 22 ottobre 2023
Dopo le sconfitte per 4-2 in trasferta contro il Selva Alta ed il TC Pistoia, arriva un altro stop per il Tennis Club Parioli. Lo storico circolo della capitale ha ospitato il Circolo del Tennis e della Vela di Messina all’esordio in casa nel campionato di Serie A1 2023, uscendo sconfitto per 5-1. La terza giornata si è aperta con l’ottima prova di Fausto Tabacco, il quale ha regolato Pietro Rondoni per 6-2 6-1, esprimendo un ottimo livello in campo sin dal primo quindici.
Nel secondo singolare Gabriele Vulpitta si è dimostrato il più duro a cadere. Il romano, vivaio del Parioli, ha strappato il primo set al tie-break contro l’esperto Gerald Melzer e si è poi issato sino al 4-3 nel secondo, prima di subire la rimonta e poi la sconfitta per 7-6(4) 4-6 1-6. Il quadro dei singolari si è completato con la vittoria del messinese Giorgio Tabacco su Teo Masera per 6-3 5-7 6-1, e con il ritiro di Julian Ocleppo, fermatosi dopo appena un punto per un problema al gomito contro Milan Zekic.
Nei doppi altra prova positiva dei fratelli Tabacco, vincitori della sfida contro Vulpitta e Masera con un doppio 6-2; l’ultimo incontro ha visto la coppia formata da Melzer e Fernando Romboli battere Zekic e Rondoni per 6-1 6-7(4) 10-5.
“Fino ad ora abbiamo giocato sempre con tre ragazzi del vivaio ed uno straniero – ha commentato il capitano del Tennis Club Parioli, Riccardo Grassi –. Questo ci rende orgogliosi e contenti, sono ragazzi che stanno crescendo e personalmente sono soddisfatto dell’impegno che ci mettono. Oggi, ad esempio, Gabriele Vulpitta ha giocato un grande incontro, trovando le sue chance ed alzando il livello, dopo un inizio poco ‘composto’ contro un avversario importante come Melzer. Non ci dimentichiamo di Flavio Cobolli, altro grande elemento della nostra linea verde che in questo periodo è impegnato in altri appuntamenti importanti”.
Resta l’amaro per un inizio complesso, ma il leader del club capitolino non si abbatte: “Il campionato è ancora lungo. È chiaro che ci piacerebbe arrivare primi o secondi nel girone, obiettivo che oggi appare più lontano. Al momento siamo in zona play-out, per cui devono girare un po’ di cose; noi dobbiamo mostrare sempre lo stesso spirito, mettere lo sport in campo ed accettare la situazione”.
Non si abbatte e mantiene la speranza per il futuro Pietro Rondoni: “Devo dare i meriti a Fausto Tabacco che ha giocato un’ottima partita. Io ho provato a mettere tutto me stesso in campo ed oppormi, ma non è stata la mia giornata. Questo campionato non è partito nel migliore dei modi, in questo momento facciamo più fatica del solito, ma il Parioli è una squadra giovane; per adesso dobbiamo provare a recuperare il terreno perso nelle prime giornate, ma sono sicuro che in futuro il nostro livello crescerà parallelamente all’esperienza di ragazzi come Teo Masera e Gabriele Vulpitta”.
Mentre la squadra maschile era impegnata tra le mura di casa, la squadra femminile ha strappato un punto nella trasferta contro l'AT Verona Falconeri, terminata 2-2. Tena Lukas e Francesca Gandolfi hanno vinto nel singolare, mentre i due punti delle padrone di casa sono arrivate a seguito della sconfitta di Martina Di Giuseppe e nel doppio, portato a casa dalla coppia Grammatikopoulou/Moratelli su Gandolfi/Lombardo. Le ragazze sono così a due punti nelle prime tre giornate.