
Chiudi
Nelle prime due giornate di campionato, la squadra capitolina si è arresa per 6-0 al CT Giotto di Arezzo e per 4-2 al Casale Monferrato. Il capitano Capogrosso: “Orgogliosi di puntare sui giovani del vivaio”
di Tommaso Vitali | 09 ottobre 2023
Con la sfida casalinga contro il CT Giotto e la trasferta contro Casale Monferrato, si è ufficialmente aperta la stagione 2023 in Serie A2 della Ferratella Sporting Club. Contro i toscani, la squadra capitanata da Andrea Capogrosso si è arresa per 6-0, mentre in Piemonte lo score finale è stato di 4-2 per i padroni di casa. Un inizio complicato che lascia spiragli di ottimismo per l’atteggiamento mostrato in campo. Per Andrea Ricci, vivaio del circolo e ormai punto di riferimento della squadra, ha già collezionato due presenze, trovando una sconfitta ed una vittoria: “È sempre bello giocare davanti alla mia gente. Sono quasi sei anni che gioco alla Ferratella ed è sempre un piacere difendere i colori del mio circolo. Ci aspetta una stagione complicata, ma faremo di tutto per raggiungere i nostri obiettivi”.
Se nella prima giornata i risultati sono apparsi netti, i primi segnali da cui ripartire sono arrivati dalla trasferta di Casale Monferrato. Oltre alla vittoria di Ricci, è arrivato un punto in doppio con la coppia formata da Amerigo Ambrosi e Luca Sermoneta, impostasi su Biondolillo/Barbonaglia per 4-6 6-3 10-3. Negli altri incontri della seconda giornata sono usciti dal campo sconfitti lo stesso Sermoneta, che ha ceduto in due set a Barbonaglia, così come Giorgio Micarelli e Mattia Vergoni. L’ultimo doppio ha poi visto il dominio della coppia di casa formata da Corentin Denolly e Justo Guido Ivan su Micarelli/Vergoni.
Tanta fiducia ai giovani del vivaio. La filosofia della Ferratella Sporting Club è ben chiara, come sottolineato dal capitano Andrea Capogrosso: “Il nostro campionato non è iniziato nel migliore dei modi, ma eravamo consapevoli delle difficoltà. Quest’anno abbiamo fatto la scelta di puntare tutto sui nostri giocatori del vivaio, sui ragazzi che si allenano qui da noi. Siamo molto orgogliosi di questa scelta, anche se sappiamo che è una decisione molto impegnativa. Sono sicuro che questo aiuterà tanti giovani a crescere dal punto di vista dell’esperienza. L’obiettivo della squadra è la salvezza, come lo scorso anno puntiamo a mantenere la categoria. Abbiamo tante conferme nella nostra rosa e contiamo molto su di loro. Poi, siamo certi di poter puntare su un pubblico strepitoso, che ci sosterrà sempre nonostante le difficoltà”.