-

Campionati regionali liguri under

Sono andati agli archivi al TC Valletta Cambiaso i Campionati regionali liguri under, per la terza volta intitolati Memorial Giampaolo Bigi, in onore dello storico maestro del Circolo ospitante.

di | 30 settembre 2019

Regionali Under 2020

Regionali Under 2020

Le due settimane di gara, ottimamente coordinate dai G.A. Roberto Salvatore e Angelo Donato, hanno visto scendere in campo più di 240 giovani tennisti provenienti da tutta la Liguria, che hanno tenuto un comportamento sempre ordinato e corretto davanti a un buon pubblico altrettanto rispettoso. E a proposito di pubblico, vale la pena segnalare che fra gli spettatori si è avuto anche modo di individuare Andrea Gaudenzi, attuale presidente dell’ATP, che giocò a Valletta nel 1998 contro l’India in singolo e doppio il primo turno dell’edizione di Coppa Davis che ci vide poi finalisti battuti a Milano solo dalla Svezia.

L’ex Davisman azzurro ha potuto assistere alle belle prestazioni dei figli Enea, Pietro e Filippo.

Proprio Enea  ha infatti inaugurato nel fine settimana delle finali regionali, la serie di successi targati TC Finale, il circolo più premiato, che ha portato a casa ben cinque titoli liguri

Tra gli Under 10, il più piccolo dei Gaudenzi ha sconfitto in finale Simone Moiso del Break Point. In campo femminile Victoria Lanteri Monaco (TC Ospedaletti) si è imposta sulla spezzina Chiara Rossi. Festa TC Genova tra le Under 11 con l’affermazione di Electra Beecroft su Vittoria Grammaticopolo

Anche Pietro Gaudenzi (TC Finale)  in finale ha regolato Giovanni Calvi (TC Ambrosiano). Daniela Grammaticopolo (TC Finale) ha firmato il titolo nell’Under 12 dopo aver battuto Francesca Borreani (Break Point). Derby TC Finale al maschile con Federico Pugliese  bravo a prevalere su Lorenzo Elia. Aurora Nosei ha portato a casa il titolo Under 13 per il TC Santa Margherita Ligure dopo la vittoria su Sofia Coati (TC Taggese). E’ stato Giovanni Bibolini (TC Genova) il vincitore del torneo maschile dopo il confronto con Filippo Gaudenzi (TC Finale). Il bis sammargheritese è arrivato tra le Under 14 con Arianna Mattaroni, vincitrice dell’atto conclusivo dell’evento su Ludovica Penna (TC Finale) mentre a livello maschile Simone Massucco (Golf e Tennis Rapallo) ha avuto la meglio su Simone Giromella (CT Spezia). Capitolo Under 16: trionfo per Curzio Manucci, in una finale tutta TC Genova su Davide Spinetta, e per Carlotta Vivaldi (TC Finale) su Francesca Miglio (TC Santa Margherita Ligure.

Particolarmente significativa è stata la presenza di Stefano Anzalone, Consigliere delegato allo sport per il Comune di Genova che ha riconosciuto il valore dell’operato federale non soltanto in ottica Campionati regionali:

“Voglio pubblicamente ringraziare la Federazione Italiana Tennis che, grazie ai protocolli elaborati , ha reso possibile la ripartenza dell’attività in totale sicurezza e di conseguenza l’ organizzazione di manifestazioni come questa, a fronte della quale il Comune ha volentieri collaborato per la buona riuscita”.

Lo scambio di ringraziamenti ha così coinvolto Andrea Fossati, Presidente del Comitato regionale della Fit, che ha sottolineato come “i regionali siano stati un grande successo nonostante la data anomala che comunque in parte ci ha favorito, perché non è andata a sovrapporsi a impegni scolastici.

, Siamo soddisfatti non solo per l’elevato livello di gioco messo in vetrina dai protagonisti, ma anche per aver saputo restituire un po’ di sana socialità a tutti i giovani atleti. Il protocollo operativo federale è stato senza dubbio una chiave importante per ripartire, ma da parte mia sono grato davvero a chi ci ha ascoltato in Comune e in Regione, permettendo ai ragazzi, ai gestori e ai professionisti del tennis di riprendere a fare sport e a lavorare   in Liguria addirittura prima ancora che in altre zone d’Italia”.

Particolarmente entusiasta del riscontro del campo anche Matteo Repetto, che in seno al Comitato regionale ligure coordina l’attività giovanile.

“Da sempre i campionati regionali rappresentano il fiore all’occhiello del nostro movimento, quest’anno hanno davvero rappresentato qualcosa di più, perché i ragazzi hanno vissuto l’esperienza del blocco dell’attività e hanno affrontato l’impegno se possibile ancora più determinati. La riuscita del Memorial Biggi è anche prova della validità del Sistema Italia elaborato dalla Federazione, anche se quest’anno non si è potuto attuarlo appieno per via dell’emergenza sanitaria. In ogni caso resta la soddisfazione di constatare l’ottimo stato di salute del nostro movimento, oltre che la qualità dei nostri atleti, in molti già di interesse nazionale”.

Regionali Under 2020

Regionali Under 2020

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti