
Chiudi
Nel doppio misto, la vittoria è andata a Antonio Cammalleri ed Elisa Traman
di Enrico Casareto | 20 luglio 2024
È andata agli archivi con le vittorie di Nicolò De Martino e Emma Peretti la dodicesima edizione del Memorial Giorgio Foglia, torneo Open organizzato dallo Sporting club Pegli 2 per ricordare il suo presidente dal 1996 al 2011.
Nel torneo maschile il 2.8 De Martino, fra l’altro principale artefice della recente promozione in serie C dello Sporting club Pegli 2, si è imposto nel match decisivo del torneo per 6/1 6/0 su Alberto Gallo, del TC Finale.
In semifinale Gallo aveva superato Alberto Ciarapica, testa di serie numero uno, anche lui protagonista della promozione in C dello Sporting, mentre De Martino aveva regolato in semifinale Alberto Bonaiti, dopo aver eliminato il secondo favorito del seeding Bibolini.
Altre soddisfazioni per il circolo ospitante sono arrivate dal doppio maschile, vinto proprio dalla coppia De Martino Ciarapica, che in finale ha avuto la meglio per 6/0 6/1 su Umberto Brunello, classificato 3.3, anche lui della squadra promossa in serie C e Jacopo De Martino, fratello di Nicolò, tornato a giocare a tennis, attualmente classificato 4.6 ma ex terza categoria.
Fra le ragazze la 2.6 Emma Peretti, tesserata TC Santa Margherita Ligure, ha confermato i favori del pronostico battendo in finale 6/2 6/0 Romina Varisco, 2.8 del TC Albissola, terza testa di serie del tabellone. In semifinale aveva alzato bandiera bianca Viola Severi per un problema alla caviglia, mentre Isabella Moreno, testa di serie numero 2, si era ritirata a causa di un problema muscolare contro la Varisco che si trovava in vantaggio 5/3 nel primo set.
Nel doppio misto infine la vittoria è andata a Antonio Cammalleri e Elisa Traman, vittoriosi per 0/6 6/4 10-7 al termine di una finale molto combattuta contro Francesco Motto e Romina Varisco.
E’ stata quindi un’edizione del Memorial Foglia particolarmente fortunata per lo Sporting club Pegli 2, sia per i risultati dei propri giocatori che per il livello del tabellone, 59 gli iscritti al torneo maschile, di cui 8 seconda categoria e 17 iscritte al femminile con 5 seconda categoria.
Ottimo il lavoro svolto dal G.A. Riccardo Bozzano, fra l’altro Istruttore Fitp di secondo livello allo Sporting, e da Matteo Vacca, e dal Direttore di gara Paolo Caligaris.