
Chiudi
Il giocatore gialloblù si è dimostrato buon profeta in patria, il presidente FIT Liguria Andrea Fossati finalista nel doppio limitato 3.1
di Enrico Casareto | 07 settembre 2022
Alessandro Ceppellini, 2.2 portacolori del Park Tennis Club Genova, ha confermato i favori del pronostico sconfiggendo in finale Riccardo Tavilla, 2.4 tesserato per il Play Tennis Pieve Ligure, con il punteggio di 7/6 1/6 7/5..
IL match conclusivo del Duferco Open Park Genova è stato davvero all’altezza della situazione sia per il bel gioco espresso in campo che per l’alternanza di emozioni. Ceppellini si è aggiudicato la prima frazione al tiebreak per 7 punti a 4, ma Tavilla nel secondo set ha avuto la meglio per 6/1, dimostrando grande freschezza atletica.
L’alfiere del Park iniziava bene il terzo e decisivo set, strappando due volte il turno di battuta al suo avversario e portandosi in vantaggio per 5-2 e servizio. A questo punto il giocatore del Play Tennis Pieve imbastiva un tentativo di rimonta che coronava fino al 5-5, ma Ceppellini si aggiudicava il set strappando definitivamente il servizio all’avversario al dodicesimo e ultimo game iscrivendo il proprio nome nell’albo d’oro dell’Open, primo atleta del Park Genova a riuscire nell’impresa.
Lo scorso anno Alessandro aveva già sfiorato il successo finale, ma alla fine si era dovuto arrendere all’ucraino Volodymir Mykhaylov nella sfida decisiva.
Tornando all’edizione 2022 dell’Open Duferco, anche le semifinali sono risultate appassionanti per il folto pubblico sempre presente agli incontri. Ceppellini si è imposto sul compagno di Circolo Matteo Micali (2.4) per 62 36 62 mentre Tavilla ha regolato Spinetta del TC Genova per 6/3 6/4.
I protagonisti dei tabelloni intermedi hanno contribuito a dare spettacolo.Il torneo di terza categoria ha fatto registrare la vittoria di Antonio Cammalleri del TC Albaro, che ha regolato in finale 7/5 6/4 Jacopo Pedemonte del Park Genova.
Nel tabellone di quarta categoria ha alzato il trofeo del vincitore Simone Bruzzone (TC Baiardo) in virtù del successo su Stefano Castagnasso (Park Genova) per 63 61 e nel limitato 4.3 , al termine di un match combattuto fino all’ultimo punto, si è imposto per 6/3 3/6 14-12 Massimiliano Cozzani (TC Voltri) su Alessandro Modestino (TC Bogliasco).
Nel torneo di Doppio limitato 3.1 infine, Cammalleri ha firmato il bis, imponendosi assieme al compagno di Circolo Marco Guglieri In finale, la coppia del TC Albaro ha superato 6/4 7/5 un doppio tutto targato Park, formato da Jacopo Pedemonte e dal Presidente del nostro Comitato, Andrea Fossati, ex B3.
Ottimo il lavoro del GA Alessandra Degiorgi e dello staff del TC Park Genova, all’altezza dell’importante montepremi e del numero significativo di giocatori ai nastri di partenza, 125, provenienti da tutta la Liguria e da altre regioni vicine, dati che testimoniano il successo del torneo, sia a livello qualitativo che di partecipazione.