Chiudi
Il Comitato Fit Liguria nel segno della continuità e della passione. Confermati il Presidente Andrea Fossati e la sua squadra di Consiglieri fino al 2024
di Enrico Casareto | 14 dicembre 2020
Il Comitato Fit Liguria nel segno della continuità e della passione. Confermati il Presidente Andrea Fossati e la sua squadra di Consiglieri fino al 2024.
Nel segno della continuità. E’ questo il significato che Andrea Fossati, confermatissimo Presidente del Comitato regionale ligure della Federazione Italiana Tennis, ha voluto dare fin dal primo momento alla sua nuova candidatura e a quella di tutta la sua squadra.
Un messaggio ben compreso dall’Assemblea elettiva che domenica scorsa, al Tower Airport Hotel, con 77 voti, ha nuovamente scelto Andrea, a volte è bello chiamarlo solo per nome il nostro Presidente, come si usa sulla terra rossa, per guidare la FIT Liguria sino al 2024 insieme al gruppo di consiglieri della sua lista.
Andrea Fossati
Giunti al termine di una stagione resa difficilissima dai tragici eventi legati alla pandemia, ma ugualmente ricca di successi sportivi e soddisfazioni a livello organizzativo, è stata una grande soddisfazione per tutto il Comitato ascoltare domenica anche le parole del nuovo Assessore regionale allo sport Simona Ferro, che ha salutato l’insediamento del nuovo Consiglio:
“Il Tennis ligure è una grande eccellenza e io porterò sicuramente avanti il grande lavoro di chi mi ha preceduto – ha affermato l’Assessore Ferro – Si tratta di una disciplina sportiva che vanta numeri molto alti in rapporto alla popolazione e ha saputo, anche facendo squadra insieme alle istituzioni, rispondere bene ai problemi causati dalla pandemia Covid-19?.
“Mi congratulo con Andrea Fossati e per il grande lavoro svolto in questi 10 anni – dichiara Vittorio Ottonello, consigliere comunale con delega al rapporto con le Federazioni sportive – Il Tennis, per il coinvolgimento dei giovani, per i risultati agonistici e per gli eventi ospitati anche recentemente, come la Davis, la Fed Cup e Giochi Sportivi Studenteschi, rappresenta sicuramente una realtà sportiva territoriale molto avanzata”.
Vale la pena soffermarsi proprio sui numeri citati dall’Assessore, che assegnano al tennis ligure un ruolo decisamente di primo piano in ambito nazionale.
Basti pensare che su una popolazione di più di un milione e mezzo di abitanti, la Liguria vanta 13.859 tesserati Fit, ovvero 8,68 tesserati ogni mille abitanti. Si tratta di un rapporto che pone la nostra regione al secondo posto in Italia, dietro al Trentino inteso come Provincia di Bolzano, territorio ovviamente caratterizzato da numeri decisamente inferiori a livello assoluto.