-

Liguria terza alla Coppa delle Regioni di Padel under 16-18. Il bilancio del Fiduciario regionale Matteo Savoldi

Grande risultato per la rappresentativa ligure alla seconda Coppa delle Regioni, che quest’anno, per la prima volta, si è disputata a categoria di età divise, under 16-18 appunto e under 12-14

di | 14 agosto 2024

Liguria terza alla Coppa delle Regioni di Padel under 16-18.

Liguria terza alla Coppa delle Regioni di Padel under 16-18

Grande risultato per la rappresentativa ligure alla seconda Coppa delle Regioni, che quest’anno per la prima volta si è disputata a categoria di età divise, under 16-18 appunto e under 12-14. La rappresentativa under 16-18 capitanata dal Fiduciario regionale Matteo Savoldi è infatti tornata da Perugia con una prestigiosa “medaglia di bronzo” che premia il grande lavoro svolto nell’arco di un anno.

Dodici mesi sono infatti passati dal nono posto che la Liguria conquistò nel 2023 con gli under 12-14, risultato peraltro replicato a Sibari a inizio luglio di quest’anno. A Perugia, La fase eliminatoria ha fatto registrare un filotto di successi per i nostri ragazzi che hanno conquistato di slancio il primato nel girone Lebron, in virtù delle vittorie sulla Sardegna per 3-0 e su Calabria e Puglia per 2-1.

Per quanto riguarda invece il Girone Galan, il primo posto è andato al Lazio, nel Navarro il primato è stato conquistato dalla Sicilia mentre la Lombardia è arrivata prima nel girone Chingotto. In semifinale i nostri ragazzi hanno ceduto 2-1 alla Sicilia, poi laureatasi campione della manifestazione.

Vale la pena ricordare che la Sicilia, fra l’altro già vincitrice lo scorso anno a livello under 12-14, in finale ha superato 2-1 il Lazio. La Liguria ha poi conquistato il prestigioso terzo posto in virtù del successo per 2-1 sulla Lombardia.

È proprio il maestro Matteo Savoldi a fare il bilancio della spedizione ligure in Umbria: “La competizione è chiaramente molto cambiata rispetto all’anno scorso, in virtù della suddivisione in due tabelloni in base all’età - afferma Savoldi - a livello di under 16 e 18 abbiamo schierato una squadra molto competitiva che non a caso ha perso una semifinale con la Sicilia, poi laureatasi campione, soltanto al terzo doppio di spareggio e dopo un vantaggio 4-1 e servizio nel momento decisivo del match. Forse gli avversari erano un po’ più abituati a certi palcoscenici avendo già giocato europei e mondiali e sono stati molto bravi a rientrare in partita. Forse ci siamo sentiti sfuggire una partita che pensavamo di avere vinto, fatto sta che i ragazzi dopo la sconfitta erano davvero disperati. Sono stati però bravissimi a recuperare energia e concentrazione dopo la delusione e con la Lombardia hanno centrato un grande risultato. Quest’anno sapevamo che avremmo potuto competere per un piazzamento importante e così è stato”.

Pubblichiamo di seguito i nomi dei protagonisti del terzo posto di Perugia: Tommaso Forneris (Sanremo, under 18), Matteo Natale (di Sanremo ma si allena a Torino, under 18), Francesco Giammusso, (Imperia, under 18), Daniel Biancofiore Diano Marina, under 16), Pietro Forneris (Sanremo, under 16), Pietro Giovannini (Imperia, under 16), Elena Madesani (Imperia, under 18), Beatrice Serra (Genova, under 16). Ricordiamo anche gli insegnanti dei ragazzi convocati: Luca Prevosto, Giovanni Fornaro, Mirko Bertone e Lucia Cortimiglia.

Come spiegato da Matteo Savoldi, ricordiamo che a inizio luglio a Sibari era andata in scena la Coppa delle Regioni per under 12 e 14, con la Liguria che si è classificata nona. Questi i componenti della squadra, capitanata da Giovanni Fornaro: Andrea Arrabito (2013 Speziapadel, insegnante Luca Bioccoli), Mathis Cicconetti ( 2013 Padel Sanremo, insegnante Luca Prevosto), Zeno Bonomi (2012 Don Quique, insegnante Giovanni Fornaro), Cristian Biancofiore (2011 Diano padel , insegnante Mirko Bertone), Nicholas Zerbone (2010 Oneglia padel, insegnante Mati Granes), Maia Serra (2012 Colombo Club Genova, insegnante Lucia Cortimiglia), Elena Fassio (2011 Vida Loca Andora, insegnante Matteo Viale), Noemi Atzei (2010 Feel padel , insegnante Riccardo Minati).

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti