
Chiudi
Interessante webinar con un escursus sull’evoluzione del mondo del Tennis e l’organizzazione dei Professionisti nella gestione della loro attività e della loro carriera.
di Enrico Casareto | 22 novembre 2021
Il webinar “Dal Tennis all’ora del tè alla Tennista Company” del 24 novembre, che presentiamo tramite il sito del nostro Comitato e al quale invitiamo tutti i nostri amici giocatori, tecnici e appassionati, riconosce alla Liguria un primato storico noto, ma che siamo orgogliosi di ricordare una volta di più.
La nostra regione infatti tenne a battesimo il primo Tennis club italiano. Non a caso l’interessante seminario interattivo via internet che vi segnaliamo trae spunto proprio da un libro di recente pubblicazione “Il Tennis a Bordighera dal 1878 ad oggi”, di Gisella Merello, presentato in occasione della recente Fiera del Libro di Torino.
Un anno storico per il tennis ligure e nazionale il 1878 quindi, perché è quello di fondazione del primo tennis club nato in Italia. La storia del Tennis nel nostro Paese parte proprio dal Bordighera Lawn Tennis club, dai primi campi realizzati dietro la Chiesa Inglese, che divennero addirittura nove alla vigilia del primo conflitto mondiale, considerando anche i courts del Comitato Inglese presieduto addirittura dal Vescovo di Londra e Gibilterra.
Parliamo di storia, di tradizione, che la Liguria può vantare come prestigioso pedigree: il punto di partenza.
Da Bordighera si è arrivati fino a oggi, fino alle ATP Finals di Torino, passando per tanti successi sportivi e organizzativi che nelle ultime stagioni hanno rinsaldato come nei momenti migliori il legame fra appassionati, praticanti e Tennis azzurro di vertice, e che hanno posto l’Italia della racchetta in vetrina a livello mondiale come mai in passato.
Il webinar di mercoledì prossimo verrà introdotto da Alessandro Belluzzo di Belluzzo International Partners e Trust & Wealth e descriverà l’evoluzione del mondo del tennis e l’organizzazione del Professionisti nella gestione della loro attività e della loro carriera.
Parteciperanno volti noti del Tennis azzurro di ieri e di oggi, da Nicola Pietrangeli a Francesca Schiavone, da Paolo Bertolucci a Vincenzo Santopadre.
Interverrà anche l’Avvocato Fabrizio Maria Tropiano, membro del Consiglio Federale della Fit.
Verranno trattati tanti argomenti interessanti e Bertolucci avrà occasione di omaggiare anche il nostro grande Giampiero Galeazzi, recentemente scomparso, storico giornalista legato anche al nostro sport. Noi tennisti liguri poi abbiamo un motivo di più per seguire con attenzione l’appuntamento.
Bordighera, 1878, tutto è nato in Liguria. Ricordiamocelo sempre.
Per iscriversi al webinar cliccare qui https://belluzzo.zoom.us/webinar/register/6916372599120/WN_XQ8Rz7rHRFS1nvLAn_zicQ