
Chiudi
In calendario ci sono altre due tappe, oltre a quella già archiviata, previste il 20-21 luglio e il 21-22 settembre. I Master regionali si disputeranno dal 19 al 27 ottobre
di Enrico Casareto | 25 giugno 2024
Neppure il maltempo dello scorso fine settimana è riuscito a smorzare l’entusiasmo per il via ufficiale al primo Circuito nazionale di Pickleball Road to Torino. A Genova e a Spezia sono andati agli archivi due tornei che hanno offerto divertimento, spettacolo e buona partecipazione.
Al Tennis e Sport Educativo Alberto Zizzini di Loano e allo Sciolli di Imperia la pioggia ha invece avuto la meglio, ma i due tornei sono stati soltanto rimandati e i numerosi iscritti sono in attesa di potersi confrontare in campo.
La tappa genovese, organizzata al Waterfront TENNIS & PADEL A.S.D. nel cuore dell’innovativo Waterfront di Levante, ha fatto registrare 46 iscrizioni ai vari tabelloni, un risultato davvero apprezzabile in termini numerici. Notevole la presenza di ottimi tennisti e padelisti che hanno dimostrato grande interesse per il nuovo sport di racchetta che sta appassionando tutta Italia.
Sono stati 15 i partecipanti alla competizione del singolo maschile, con l’affermazione di Nicolas Tassara in finale su Stefano Sambuchi. In campo femminile il successo è andato invece a Elena Rorino che ha regolato Stèphanie Scimone nel match decisivo. Nel doppio maschile è arrivata la vittoria di Davide Vendrame e Stefano Sambuchi su Francesco Dufour e Davide Bertocchi. Il miglior doppio femminile è stato quello formato da Elena Rorino e Martina Putzolu, brave a regolare Stèphanie Scimone e Fiorella Masè.
Anche al CT Spezia gli iscritti alla prima tappa provinciale del Circuito sono stati numerosi. Il tabellone di singolare maschile ha fatto registrare la presenza di 10 giocatori in tabellone. La finale fra giovanissimi ha visto prevalere Matteo Ticchiati per 15-5 su Pietro Scaramuccia. I due finalisti del singolare si sono poi imposti anche nel doppio. Il circuito di Pickleball Road to Torino coinvolgerà tutta Italia con tappe provinciali, Master regionali e Master nazionale, che verrà ospitato nel capoluogo pimontese in occasione delle Nitto ATP FINALS.
In calendario ci sono altre due tappe, oltre a quella già archiviata, previste, il 20-21 luglio e il 21-22 settembre; mentre i Master regionali si disputeranno dal 19 al 27 ottobre. I migliori di ogni regione saranno quindi promossi al Master nazionale di Torino. Ricordiamo che al Circuito possono partecipare tutti i tesserati FITP, a partire dagli under 14, in possesso di tessera agonistica o non agonistica di tennis, padel o beach tennis, senza alcun limite di classifica attuale o storica.
Anche in Liguria il Pickleball ha dunque iniziato decisamente con il piede giusto, confermando i lusinghieri dati nazionali: Basti pensare che sul portale TPRA nazionale sono stati caricati per lo scorso fine settimana 492 tornei per un totale di 2271 iscritti e che in Liguria le iscrizioni alla prima tappa si sono avvicinate al centinaio.