
Chiudi
L’evento conclusivo della “Road to Foro 2022" ha regalato infatti le luci della ribalta alla Liguria.
di Enrico Casareto | 16 maggio 2022
È stata una autentica festa del tennis, quella che si è tenuta lo scorso fine settimana al Foro Italico, una festa che ha coinvolto anche alcuni atleti della nostra regione, capaci di arrivare in finale nei tabelloni di quarta categoria del Master BNL.
La passerella del Master BNL di III e IV categoria, l’evento conclusivo della “Road to Foro 2022" ha regalato infatti le luci della ribalta, fra gli altri, ai nostri Francesca Vazio del TC Ulivi Toirano e a Massino Cerrato e Alessandro Ferretti, coppia di ferro del TC Genova, finalisti nei rispettivi tabelloni ai quali si erano qualificati aggiudicandosi i tornei regionali.
A livello nazionale la competizione è iniziata già a gennaio con la prima delle quattro fasi, ed ha infine riunito nella Capitale i vincitori e le vincitrici dei tornei di conclusione regionale di terza e quarta categoria. I giocatori invitati hanno potuto vivere un’esperienza davvero unica, nell’affascinante complesso del Foro Italico, ai piedi di Monte Mario, proprio in concomitanza con le fasi finali degli Internazionali BNL d’Italia vinti da Novak Djokovic in finale su Stefanos Tsitsipas..
L’emozione di immergersi nell’atmosfera dei professionisti e di calcare gli stessi campi dei grandi campioni dei circuiti ATP e WTA è fresca e palpabile nel racconto di Francesca Vazio, classe 2008, a un passo dal ranking di 3.2 ormai. E dire che la giovanissima tennista del Circolo di Toirano gioca tornei solo da un anno: “Torno da Roma con la consapevolezza di aver vissuto un’esperienza unica -ammette Francesca-, non ero mai stata agli Internazionali. Poter giocare sui campi del Foro e assistere agli allenamenti dei fuoriclasse, Djokovic, Swiatek, e poi Schwartzmann, Musetti e tanti altri, doppisti compresi, è stato molto divertente. Mi allenavo in un altro Circolo con mio papà, poi arrivavo agli Internazionali e potevo vedere a due passi da me tanti grandi campioni. Io ho iniziato a giocare a tennis a 7 anni , ma fino al 2021 non avevo mai giocato tornei e arrivare a disputare una finale con tanto di giudici, tabelloni e raccattapalle mi è sembrato incredibile, non lo avrei immaginato quando ho vinto il BNL di Alassio conquistando la qualificazione al Master BNL. L’organizzazione è stata impeccabile, veramente professionale, insomma sono veramente felice”.
Il nostro Comitato ha avuto anche un’altra importante soddisfazione. Le gesta dei nostri giocatori al Foro, sono state premiate da Roberta Righetto, nostra ex vice presidente, che a settembre 2020 è stata eletta in Consiglio Federale di Federazione Italiana Tennis.
Ricordiamo di seguito i risultati delle due finali che hanno visto come protagonisti i nostri giocatori:
Doppio Maschile di IV Categoria
(2) Pisi Massimo (Tennis Club Castellarano) / Pisi Lorenzo (Pol. Terre Matildiche) b. Cerrato Massimo (TC Genova 1893) / Ferretti Alessandro (TC Genova 1893) 6-4 6-3
Singolare Femminile di IV Categoria
(5) Russo Giulia (Società Ginnastica Angiulli Bari) b. Vazio Francesca (Tennis Club Gli Ulivi Toirano) 6-3 6-3