
Chiudi
I Tennis Foundation, è l’Associazione nata nel 2018 su iniziativa del Presidente Simone Bongiovanni e di un gruppo di professionisti di Torino che offre un’opportunità di riscatto ai giovani promettenti. Già lo scorso autunno, sul territorio piemontese,, è stato avviato un progetto dedicato a cinque giovani talenti under con il supporto anche di Gipo Arbino e Lorenzo Sonego
di Enrico Casareto | 27 maggio 2021
I Tennis Foundation, è l’Associazione nata nel 2018 su iniziativa del Presidente Simone Bongiovanni e di un gruppo di professionisti di Torino che offre un’opportunità di riscatto ai giovani promettenti. Già lo scorso autunno, sul territorio piemontese,, è stato avviato un progetto dedicato a cinque giovani talenti under con il supporto anche di Gipo Arbino e Lorenzo Sonego.
Con l’estate arriva ora “ I Tennis Campus”, la prima Academy no profit che tiene a battesimo il Master Estivo 2021, l’occasione per una sorta di presentazione del programma di borse di studio Little Tennis Champions.
L’iniziativa di I Tennis Foundation, patrocinata, tra gli altri, da Federtennis, Sport e Salute, PTR e da diverse istituzioni locali, ha finalità esclusivamente umanitarie e di supporto all’educazione e all’attività sportiva di ragazzi e ragazze di grande talento ma che non potrebbero permettersi una formazione tennistica e scolastica di alto livello.
Il Master estivo 2021
Il Master Estivo 2021 si svolgerà al Forte Village Resort in Sardegna e coinvolgerà dal 30 giugno al 25 luglio venti ragazzi selezionati durante il mese di giugno (10 maschi e 10 femmine).
Il 30 giugno ci si ritroverà a Torino per la presentazione dei ragazzi, il tempo per alcune visite in città e poi partenza per il Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula, dove andranno in scena le tre settimane di formazione. Saranno oggetto di insegnamento anche discipline correlate al tennis, come giornalismo e comunicazione sportiva e fra i formatori, tutti di alto livello, sarà presente il responsabile tecnico dell’Academy, il coach Emilio Sanchez, a lungo Davisman spagnolo ed ex numero 7 del ranking ATP.
I migliori quattro classificati di un torneo finale otterranno l’accesso alle selezioni per la borsa di studio LTC 2022 – 2026, potranno assistere ai match delle ATP Finals 2021 a Torino e saranno premiati in tale occasione da I Tennis Foundation e dai suoi sponsor, fra cui Iren Luce gas e servizi, che offrirà due e bike e due monopattini elettrici.
Come partecipare alle selezioni. Sei ragazzi scelti nell’ambito della Macroarea che comprende la Liguria.
Per partecipare occorre registrarsi entro il 10 giugno sul sito www.candidates.itennisfoundation.com (dove sono indicate tutte le informazioni in merito )e inviare tre video. Al termine delle selezioni, i migliori 10 ragazzi e le migliori 10 ragazze otterranno il ticket per la partecipazione gratuita al Master 2021 e la possibilità di godere della compagnia di campioni e tecnici del valore di Lorenzo Sonego, Emilio Sanchez, Gipo Arbino, Corrado Barazzutti, solo per citarne alcuni.
Le selezioni riguardano tutti i ragazzi con cittadinanza italiana, nati nel 2008. Fra i venti che verranno scelti, sei, 3 maschi e 3 femmine, saranno della Macroarea comprendente Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia.
Quest’anno la premiere Little Tennis Champions, il Master estivo e le selezioni si svolgeranno in Italia, ma nel 2022 verranno coinvolti altri cinque stati europei (Bosnia, Macedonia, Albania, Moldavia e Ucraina) nel progetto della Tennis Academy totalmente benefica di I Tennis Foundation.