
Chiudi
Il merito è delle squadre di Genova e Savona. La doppia trasferta in Piemonte ha regalato alle nostre squadre e al nostro movimento la soddisfazione di poter vantare due rappresentative provinciali, sulle otto qualificate, alle finali nazionali della manifestazione in programma al Brallo
di Enrico Casareto | 05 giugno 2023
Genova e Savona hanno firmato due grandi imprese in occasione delle fasi di Macroarea di Coppa delle Province, gara a squadre per under 10 nati fra il 2013 e il 2015.
La doppia trasferta dello scorso fine settimana in Piemonte, Genova era impegnata a Casale, mentre Savona al TC Rivoli 2000, ha infatti regalato alle nostre squadre e al nostro movimento la soddisfazione di poter vantare due rappresentative provinciali, sulle otto qualificate, alle finali nazionali della manifestazione in programma la seconda settimana di agosto al Centro Estivo Fitp del Brallo.
Genova, guidata dai maestri Andrea Dalla Giovanna e Stephanie Scimone, ha battuto nella prima sfida per 6-3 Alessandria -Asti e nell’incontro decisivo Mantova con lo stesso risultato.
Savona, capitanata dai maestri Alberto Zizzini e Davide Ansaldi, ha invece superato Torino 6-2 e successivamente ha avuto la meglio 6-3 contro Monza Brianza.
“L’aspetto che ci rende decisamente felici per i risultati raggiunti - racconta Alberto Zizzini - è che le nostre vittorie ripagano l’impegno dei ragazzi, delle loro famiglie e di noi tecnici, ma soprattutto sono state il frutto dell’ambiente positivo, sportivo e rilassato che tutti assieme siamo riusciti a creare. I nostri genitori presenti a Torino hanno applaudito tutti, i loro figli come gli avversari, dimostrando un fair play che non è banale neppure nelle competizioni giovanili. Si è trattato di una doppia vittoria, in campo e fuori grazie alla grande educazione sportiva dimostrata, un valore a cui teniamo davvero tanto”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il maestro Dalla Giovanna: “È stata un’esperienza fantastica, davvero formativa, tutti i bambini sono sempre stati molto uniti e si sono trasmessi vicendevolmente energia e positività lungo tutto l’arco della prima fase e poi in Macroarea. La Coppa delle Province rappresenta un percorso per i ragazzi e come maestri non possiamo che ritenerci molto soddisfatti delle competenze tecniche acquisite durante la stagione e dell’educazione dimostrata in campo, un aspetto che ho tenuto a sottolineare anche ai genitori dei nostri piccoli atleti”.
Vale la pena ricordare i nomi dei ragazzi che hanno rappresentato la nostra regione a Casale e a Rivoli.
Per Genova: Jacopo Varano, Leonardo Bini, Marco Maldotti, Carola Novella, Roberta Caridà, Stefania Pedemonte, Donatello De Paola Aullon Sanson, Leonardo Sberna, Mattia Traverso, Margherita Toso, Sveva Lavagnino, Margherita Banchero, Ginevra Cristaldi, Edoardo Gailli, Gregorio De Vincenzi.
Per Savona: Edoardo Ambrosini, Eros Longhena, Riccardo Biglia, Giovanni Parodi, Ascanio Castellana, Angelica Pandolfo, Tommaso Bresci, Mattia Bertolone, Cecilia Macciò, Ginevra Siffredi, Alice Carattino.