
Chiudi
Uno scudetto e tanti piazzamenti di prestigio per i giovani atleti liguri nei vari campionati nazionali under
di Enrico Casareto | 04 settembre 2023
La fine dell’estate in Liguria si tinge di bianco rosso e verde, i colori dello scudetto under 12 che Victoria Lanteri Monaco, sanremese doc, ha conquistato bissando il tricolore vinto lo scorso anno fra le under 11.
La nostra giovane tennista, tesserata Next Gen Marina di Massa ma nata nella Città dei fiori, si è infatti laureata campionessa italiana under 12, trionfando nella Coppa Lambertenghi sui campi del TC Bonacossa di Milano, regolando in finale senza difficoltà 6-2 6-3 Benedetta Terzoli del circolo Sporting Club di Roma. Una replica della sfida giocata a Bari lo scorso anno in finale under 11 che alla fine ha fornito lo stesso verdetto.
Victoria, testa di serie numero uno del tabellone, ha confermato i pronostici della vigilia, sull’onda lunga di un’estate che l’ha anche vista protagonista assoluta con la maglia della nazionale di categoria in European Summer Cup.
Un’altra bella soddisfazione dunque per la Lanteri Monaco, che si somma alle tante già ottenute nonostante la giovanissima età dalla nostra atleta, sempre seguita da mamma Lara e papà Enzo e allenata a Sanremo da Matteo Civarolo e Massimiliano Conti, con la collaborazione di Leopoldo Di Giacomo.
Oltre allo scudetto fra le under 12, molti altri nostri ragazzi si sono messi in luce nei vari tabelloni. Restando alla Lambertenghi, si è arresa solo in semifinale la corsa di Viola Severi, tesserata per il Park Genova e seguita dal Maestro Fabio Cominotto.
Giorgia Lanza, del TC Cervo, allenata dalla mamma, maestra Francesca Gualandi, ha firmato al Tennis Pineta di Verona un ottimo torneo under 11, conquistando la finale in doppio e la semifinale in singolo.
Un’altra semifinale ligure è stata firmata in Toscana, sui campi del TC Prato, dalla under 14 Arianna Celle, tesserata Cristoforo Colombo beach club e allenata dal maestro Elio Inserra.
Tanti altri nostri giovani portacolori si sono comunque messi in luce, issandosi fino ai quarti di finale. È il caso di Daniela Gramaticopolo del Tc Finale, allenata da Lorenzo Apostolico, quarti fra le under 15 al TC Schio, Davide Dagnino, sempre TC Finale, under 12 maschile al TC Bonacossa, allenato da Dionisio Poggi, e infine Elia Ruffino, portacolori del Park Genova allenato da Gianluca Naso, nel torneo under 14 al TC Giotto Arezzo.
Complimenti a tutti i ragazzi e ai loro Tecnici da tutta la grande famiglia del Tennis ligure.