
Chiudi
Piazzamento di prestigio per la rappresentativa guidata dai capitani Dionisio Poggi e Enrico Pellicani
di Enrico Casareto | 13 giugno 2023
La nostra linea verde ha firmato un’altra prestigiosa impresa. La Liguria infatti si è classificata fra le prime quattro rappresentative under 12 d’Italia in occasione delle finali nazionali di Coppa Belardinelli, disputate lo scorso fine settimana sui campi in cemento del Centro Federale estivo di Castel di Sangro.
Il valore del quarto posto conquistato dalla Liguria in Coppa Belardinelli è impreziosito dal successo che i nostri ragazzi hanno firmato sull’Emilia Romagna, una delle favoritissime della vigilia.
“I ragazzi sono stati davvero tutti bravissimi - racconta Dionisio Poggi, capitano della rappresentativa assieme a Enrico Pellicani -, basti pensare che tutti i componenti della rosa hanno giocato almeno un incontro e hanno vinto almeno un match. Se devo segnalare qualche individualità, Viola Severi è stata un po’ la leader indiscussa, imbattuta con sei vittorie in singolare su sei , ma si sono particolarmente distinti anche Davide Dagnino e Giorgia Lanza. Il nostro percorso a Castel di Sangro è iniziato nel girone con una vittoria rocambolesca, contro l’Abruzzo abbiamo annullato ben tre match point in due incontri diversi con Lanza e Dagnino, ma dopo il primo giorno i ragazzi si sono sbloccati e hanno giocato benissimo, superando nettamente per 7-0 Bolzano e poi il Veneto 5-2. L’impresa l’abbiamo firmata contro l’Emilia Romagna, testa di serie e forse la favorita numero uno della vigilia, che siamo riusciti a battere per 4-3. Ci siamo arresi soltanto in semifinale alla Lombardia, poi laureatasi campionessa ai danni della Sicilia in finale. Ma contro i lombardi siamo usciti dal campo a testa alta, perdendo match molto equilibrati e sfiorando comunque la vittoria in tre incontri persi solo al tie break del terzo”.
Un’esperienza molto positiva dunque quella dei ragazzi liguri a Castel di Sangro, sia dal punto di vista agonistico che formativo. Basti considerare che l’edizione numero 24 della Coppa Mario Belardinelli alla fine ha coinvolto circa 220 giovani tennisti, tra i migliori under 11 e 12 d’Italia.
“Ora ci sarà da lavorare, il livello competizione è stato molto alto - continua Poggi -, per noi che siamo una regione piccola come dimensioni non è facile competere con Sicilia, Lombardia, Lazio, Emilia Romagna, ma sono convinto che il lavoro di squadra fra fiduciari e maestri possa dare ottimi risultati. A questo proposito tengo a sottolineare quanto fatto dall’altro nostro capitano, Enrico Pellicani, davvero determinante e non è una frase di circostanza, per il modo con il quale si è rapportato con i ragazzi durante tutto l’arco della settimana”.
Vale la pena ricordare i nomi dei ragazzi che hanno vestito la maglia della nostra rappresentativa in Coppa Belardinelli: sono Davide Dagnino, Enea Gaudenzi, Matteo Brizzi, Filippo Del Giudice, Myrea Longhena, Viola Severi, Giorgia Lanza, Vanessa Piccioli, Isabella Moreno, Giacomo Macchiavello.