
Chiudi
Tommaso Metti, portacolori del Cus Genova, battuto in finale dal milanese sui campi del Park Genova. Il primo Open di doppio Maschile Auto Bi Bmw va a Craciun Robello. Battuti in finale Guglieri e Mordiglia
di Enrico Casareto | 21 settembre 2023
Sui campi del Park Genova si è svolto l’Open Duferco Energia, torneo ormai tradizionalmente organizzato dal Circolo di via Zara, che ha fatto registrare la presenza di 116 giocatori ai nastri di partenza e attirato moltissimo pubblico. Basti pensare che fra finale del singolare maschile e la finale del primo Open di doppio Bi Bmw, si è stimata la presenza di circa 150 appassionati che non si sono persi uno scambio degli appassionanti match.
La vittoria nel singolare è andata al diciassettenne milanese Edoardo Santoni che ha superato il Cussino Tommaso Metti per 6/3 6/7 10-5 , dopo circa due ore e mezza di battaglia. Nella seconda frazione Santoni si è anche portato in vantaggio 5/4 e servizio ma ha sprecato un match point con un doppio fallo. Dopo il tie break conquistato da Metti e una brevissima sosta i due finalisti hanno disputato il match tie break ai dieci punti, che alla fine ha premiato Santoni 10-5.
Ottima la direzione del giudice di sedia Benedetta De Micheli e del giudice arbitro Claudio Camposeranio, coadiuvato dalla direttrice del torneo Stephanie Scimone e da tutto lo staff.
A margine del torneo di singolare si è disputato il primo OPEN di doppio Maschile Auto Bi Bmw con un montepremi di 500€ , alla quale hanno partecipato 16 coppie.
In questo caso il trofeo dei vincitori è andato a Edward Craciun e Daniele Robello, che nella sfida decisiva del torneo hanno regolato 6/3 6/4 Marco Guglieri e Pietro Mordiglia.
Sullo slancio della finale al Park, l’alfiere del TC Albaro Guglieri, attualmente 3.2, ha poi vinto in coppia con Jacopo Pedemonte il doppio al Memorial Pongiluppi, Open organizzato allo Sporting club Genova. Davvero un bel torneo quello giocato da Guglieri e Pedemonte allo Sporting.
Accreditati come terza testa di serie, in semifinale hanno infatti battuto Filippo Rava e Nicolò Ginocchio per 6/7 6/1 10-5 e al termine di una finale appassionante, hanno battuto 6/1 5/7 10-7 Federico Gaio, ranking federale 2.7, e Alessandro Costa, classificato 2.8, favoriti numeri uno del tabellone.