-

Padel e giovani: in Liguria è boom. A luglio i big del Premier Padel Tour

Il Padel giovanile ligure guarda con fiducia al 2024 sulla scia dei recenti risultati della nostra linea verde. Numeri sempre più importanti per quanto riguarda la base del movimento

di | 07 febbraio 2024

Pietro Giovannini e coach Fornaro

Cogliamo lo spunto dalla Festa dei Circoli appena archiviata, per ricordare alcuni ottimi risultati del Padel ligure, targati 2023, affinchè siano di buon auspicio per una stagione che si annuncia come quella della definitiva consacrazione  per il movimento padelistico regionale, sia a livello agonistico che di attività di base.

A fianco della fantastica Coppa Davis, che ha fatto bella mostra di sé dal 26 al 30 gennaio nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi a Genova, fra i tanti Circoli premiati, si è avuto modo di ricordare la grande impresa del Colombo beach Club, vincitore dello scudetto Super Over.

Anche a livello giovanile il Padel ligure ha però firmato risultati significativi che fanno davvero ben sperare per il prossimo futuro.

Il Don Quique Imperia, schierando Pietro Giovannini, Francesco Giammusso, Filippo Casella, Alessandro Nastasi, Pietro Fresia e Nicholas Zerbone,  ha infatti sfiorato lo scudetto under 18 perdendo solo in finale dal Palavillage Grugliasco.

Proprio Giovannini pochi mesi prima, a settembre, ha addirittura conquistato lo scudetto under 16, dopo essersi fregiato di quello under 14, trionfando ai nazionali giocati al Winner Padel di Guidonia. Una vittoria che ha anticipato la convocazione in maglia azzurra ai mondiali giovanili in Paraguay.

Per fare gli auguri alla linea verde del nostro padel in vista di un luminoso 2024 vale la pena ricordare anche il buon nono posto conquistato in occasione della Coppa delle Regioni dello scorso agosto dalla nostra rappresentativa regionale, formata da Cristian Biancofiore, Nicolas Zerbone, Pietro Giovannini, Tommaso Forneris, Elena Fassio, Elena Scola, Caterina Ludovica Bosio, Amelia Tornatore, Pietro Forneris e Beatrice Serra.

I ragazzi capitanati da Matteo Savoldi e Giovanni Fornaro tornarono da Perugia con un piazzamento non banale se si considera che nel girone eliminatorio dovettero affrontare tre corazzate come Marche-Umbria, Lombardia e Sicilia, quest’ultima non a caso poi finalista battuta solo dal Lazio.

Sono tanti dunque i buoni auspici per la nuova stagione agonistica dei padelisti liguri di vertice, che rappresentano la punta di diamante di una base sempre più numerosa e organizzata di praticanti e appassionati, come testimoniano i circa 3000 tesserati di cui 1345 agonisti (dati del 2023) e i 56 Circoli di padel affiliati alla Fitp in Liguria. 

A testimonianza di quanto ormai pesi la nostra regione nel panorama nazionale, vale la pena ricordare che dal 15 al 21 luglio i big del Premier Padel Tour si esibiranno all’ombra della Lanterna nel P2 di Genova, che per qualche giorno diventerà, oltre che capitale europea dello sport 2024, anche capitale del Padel internazionale. Nel 2024 sono previsti in Italia tre tornei, il Major di Roma, il P2 a Genova e il P1 di Milano. La tappa genovese rappresenterà uno dei 25 tornei distribuiti in 18 nazioni dei cinque continenti 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti