
Chiudi
In attesa di una possibile nuova maglia azzurra, Pietro Giovannini e la Liguria si godono lo scudetto meritatamente conquistato
di Enrico Casareto | 04 settembre 2023
Dal Winner Padel di Guidonia è arrivata una grande soddisfazione per il Padel ligure. Pietro Giovannini, imperiese doc, ha infatti conquistato lo scudetto under 16, confermando il titolo under 14 vinto lo scorso anno.
Pietro a Guidonia ha giocato in coppia con il civitavecchiese Matteo Sargolini e ha firmato una striscia vincente di quattro successi per due set a zero, fino alla semifinale contro i siciliani Indomenico e Pirrotta, superati 6/2 6/1 e alla finale contro i pugliesi Vista e Veneziani battuti per 7/6 6/3. Una curiosità: proprio il barlettano Antonio Veneziani nel 2022 era stato il compagno di Giovannini nella vittoriosa rincorsa al titolo italiano under 14.
Una bella conferma per Giovannini, nato l’1 maggio del 2008, che si dedica al padel dal 2019 ed ha partecipato alla recente Coppa delle Regioni con la rappresentativa ligure guidata dai Maestri Matteo Savoldi e Giovanni Fornaro.
“Confermarsi non è mai facile e a Guidonia il merito di Pietro è stato proprio quello di bissare lo scudetto dello scorso anno – spiega Fornaro, allenatore di Giovannini al Don Quique Padel di Imperia-. Speriamo che il titolo nazionale sia di buon auspicio in vista delle prossime convocazioni per i mondiali Juniores che si svolgeranno in Paraguay a novembre. È ancora presto per programmare la stagione, lo faremo più avanti. Pietro è giovanissimo e ha naturalmente grandi margini di miglioramento, forse a breve termine il nostro impegno è rivolto soprattutto alla crescita dal punto di vista della preparazione atletica, perché parliamo di un ragazzo che non proviene dalla pratica del tennis e quindi non ha alle spalle l’attività di allenamento fisico tipic. degli sport di racchetta”.
La maglia azzurra non è fra l’altro un traguardo nuovo per Pietro, che già nell’ottobre 2022 ha contribuito al terzo posto della nazionale giovanile italiana in occasione degli Europei a squadre.
In attesa di una possibile nuova maglia azzurra, Pietro Giovannini e la Liguria si godono lo scudetto meritatamente conquistato. Una grande soddisfazione per tutti gli appassionati di Padel della nostra Regione e per il nostro Comitato.