
Chiudi
Tennis e studio un binomio che ci sta particolarmente a cuore. Ricordiamo quindi con piacere un evento sul quale è calato da poche settimane il sipario, ovvero l’edizione numero sette della “Volée CUP”, torneo giovanile a partecipazione straniera con borsa di studio, dedicata a Giuseppe Fassola fondatore del circolo e del centro sportivo Solaro Sporting, organizzatore della manifestazione.
I giovani atleti provenienti da tutta Italia e dalla Danimarca, sono stati suddivisi in otto tabelloni per categorie differenti tra under 10 ed under 16 maschile e femminile, dando vita a giornate splendide all’insegna del tennis e dello spirito di aggregazione.
Il campo ha anche confermato il notevole livello tecnico dei partecipanti tra i quali si sono distinti il lombardo Pietro Sala che si è affermato in due categorie U14 e U16, il piemontese Gabriele Aceto ed il romano Lupo Costa che si sono contesi il titolo della categoria U10.
Tra le giocatrici hanno brillato la piccola danese Eleonora Overby che nella finale U10 non ha lasciato spazio alla pur brava Ludovica Venturino, Federica Piana ed Emma Carlotta Fabra che nella finale U12 si sono contese la vittoria in una lunga battaglia conclusasi solo con un tiratissimo terzo set, e Letizia Guerino, portacolori del Tennis Club Solaro, che nella finale U16 si è affermata sulla compagna di squadra Alessia Di Stasi.
Alla cerimonia di premiazione, diretta dal Direttore Tecnico del Torneo Andrea Icardi, sono intervenuti tra gli altri il Delegato FITP Imperia Silvano Martella che ha svolto la funziona di Giudice Arbitro supportando i giovanissimi atleti per tutta la durata del torneo, e l'Assessore al Turismo del Comune di Sanremo Giuseppe Faraldi che oltre a portare i saluti del Sindaco e di tutta l’Amministrazione comunale, da sempre sostenitori di questa iniziativa per i giovani legata a sport e scuola, ha ricordato la figura di Giuseppe “Pino” Fassola ed il suo impegno nella promozione e sviluppo dello sport con la creazione del centro sportivo Solaro Sporting.
Con tanti palloncini in volo è stato poi rivolto un pensiero affettuoso a “Pino” da tutti i famigliari ed amici intervenuti e dalle figlie Patrizia e Roberta che al papà hanno dedicato la raccolta dei disegni fatti dai giovani tennisti in ricordo della loro partecipazione alla Volée Cup convinte che oltre all’agonismo la pratica sportiva abbia in sé funzione sociale aggregativa ed educativa.
Citiamo di seguito i nomi di vincitore e finalista per ogni tabellone:
Singolare Maschile Under 10
Aceto Gabriele Tc Indoor Club s.s.d. Torino vince su Costa Raffaele Lupo Tennis Team Vianello Società Coop dilettantistica
Singolare Femminile Under 10
Overby Eleonora Tc Spirit vince su Venturino Ludovica Tennis Club Cervo
Singolare Maschile Under 12
Iozza Simone Indoor Club Società sportive dilettantistica vince su Overby Elliot Tc Spirit
Singolare Femminile Under 12
Piana Federica Esperia Tennis Accademy vince su Fabra Emma Carlotta Tc Dolceacqua
Singolare Maschile Under 14
Sala Pietro Circolo Tennis Giussano vince su Cassinis Leonardo Tennis Club Lombardo
Singolare Femminile Under 16
Guerrino Letizia Tc Solaro vince su Di Stasi Alessia Tc Solaro
Singolare Maschile Under 16
Sala Pietro Circolo Tennis Giussano vince su Landoni Mattia Pietro Harbour Club Milano
Doppio Maschile Under 14
Perugia Lorenzo / Crespi Ettore Maria vincono su Carozzi Francesco/ Di Fede Lorenzo Fabrizio 6-2 6-1