-

Tommaso Metti e Beatrice Torelli si aggiudicano il Memorial Gollo

Il portacolori del CUS Genova è per l’ennesima volta profeta in patria. Nel torneo femminile si impone l'atleta dell’ Oltrepò Tennis Academy

di | 27 settembre 2023

Le premiazioni del Memorial Gollo

Sui campi del Cus Genova, Tommaso Metti, portacolori del Circolo ospitante, si è imposto in occasione del diciassettesimo Trofeo Eugenio Gollo, organizzato dal Circolo di via Monte Zovetto per ricordare il suo storico dirigente, per anni anche dirigente federale, insignito della Stella Dirigenti Coni di bronzo, argento e infine d’oro, nel 2003.

La finale ha curiosamente rappresentato la replica di quella giocata e vinta da Metti lo scorso anno sempre con Tommaso Rosina. Il Cussino, attualmente 2.3 e testa di serie numero uno del tabellone, ha confermato i favori del pronostico superando 6/1 7/6 il 2.7 Rosina, che in semifinale ha approfittato del forfait della seconda testa di serie, il toscano Mattia Nannelli.

Tommaso si è però ampiamente guadagnato la finale superando prima Mattia Paiardi in uno dei più avvincenti match del torneo, terminato con il punteggio di 7-5 4-6 7-6 e poi regolando 6-4 6-3 Tommaso Lippolis.   

Metti ha confermato così il grande feeling con i campi del Cus, iscrivendo il suo nome nell’albo d’oro di un Memorial da lui vinto già diverse volte.

In campo femminile non è riuscito invece il bis a Stephanie Scimone, che aveva vinto lo scorso anno sui campi del Cus, ma si è arresa questa volta in finale per 6-4 6-3 a Beatrice Torelli, attualmente 2.6 ma ex 2.1, prima testa di serie, atleta dell’ Oltrepò Tennis Academy.

In semifinale Stephanie aveva eliminato Lucia Gaio per 1-6 6-1 6-3 nella replica della recente finale giocata al Memorial Pongiluppi e vinta sempre dalla Scimone.

Si è così concluso un Memorial Gollo degno del suo prestigio, che ha fatto registrare ai nastri di partenza la presenza di più di cento racchette fra maschi e femmine. Ottimo il lavoro del GA Benedetta De Micheli e del Direttore del torneo Alberto Damiani, bravi anche a neutralizzare i problemi causati dalla pioggia.

La conferma del torneo rappresenta una bella soddisfazione per il Cus Genova, fra l’altro fresco promosso in serie B2 grazie, oltre che a Metti, a Stefano Reitano, Federico Luzzo, Mattia Paiardi, Federico Rebaudi e Alessandro Costa con Capitani Francesco Damiani e Simone La Pira. Proprio Metti e Reitano furono i protagonisti della vittoria promozione al doppio di spareggio a Arzachena. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti