-

Annunciate le date del 38° Torneo Ravano - 29ª Coppa Paolo Mantovani

Il 38° Torneo Ravano – 29ª Coppa Paolo Mantovani torna nel 2023 da lunedì 15 a giovedì 25 maggio. Le scuole genovesi si ritroveranno alla Fiera di Genova nello scenografico Padiglione Jean Nouvel. Giovedì 25 maggio in programma le finalissime con l’arrivo dei vincitori di ogni Prefase. Ecco le dichiarazioni delle autorità

di | 21 dicembre 2022

Sport e Scuola. Genova abbraccia il 38° Torneo Ravano – 29ª Coppa Paolo Mantovani

Sport e Scuola. Genova abbraccia il 38° Torneo Ravano – 29ª Coppa Paolo Mantovani

Il 38° Torneo Ravano – 29ª Coppa Paolo Mantovani torna nel 2023 da lunedì 15 a giovedì 25 maggio.

Le scuole genovesi si ritroveranno alla Fiera di Genova nello scenografico Padiglione Jean Nouvel. Giovedì 25 maggio in programma le finalissime con l’arrivo dei vincitori di ogni Prefase. Ecco le dichiarazioni delle autorità.

“L’anno prossimo Genova ospiterà The Ocean Race, e so quanto la promozione di un grande evento sportivo possa influenzare inconsciamente i più piccoli e quanto l’arrivo di grandi nomi dello Sport porterà con sé una fondamentale legacy negli anni a venire per sviluppo della Vela e per l’immagine della nostra città metropolitana. Quando nel 2017 ho insistito sull’ingresso di questa nuova disciplina all’interno della nostra manifestazione ludico-ricreativa, pur rendendomi conto delle difficoltà logistiche, non avrei mai immaginato che i nostri bambini dopo aver veleggiato con noi avrebbero avuto la possibilità di vivere “The Grand Finale”, la tappa conclusiva della più straordinaria e impegnativa regata intorno al mondo, con il Padiglione Jean Nouvel sempre protagonista: una casa, tante emozioni! Ricordiamoci sempre che lo sviluppo dello sport inizia con quello di base, proprio nelle nostre scuole primarie . Un ringraziamento sentito ai nostri Donatori, in particolare Banca Ifis, alle Federazioni Sportive, alle Istituzioni, ai Dirigenti Scolastici e a tutti i Partner che credono nei valori custoditi all’interno del Torneo Scolastico Giovanile più grande d’Europa, che non vediamo di l’ora di ritrovare insieme ai veri protagonisti, tutte le classi di 3a, 4a e 5a primaria, dal 15 al 25 maggio 2023. Tantissimi Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo!” Ludovica Mantovani, Presidente Fondazione Torneo Ravano Coppa Paolo Mantovani.

“Siamo felici di sostenere per il secondo anno consecutivo un’eccellenza sportiva come la Fondazione Torneo Ravano. La forza dello Sport non è solo economica, ma anche sociale. Lo ha dimostrato anche il nostro recente Osservatorio sullo Sport System in Italia, secondo il quale la maggior parte delle famiglie intervistate riconosce lo sport quale elemento fondamentale per il benessere dei figli. Siamo quindi orgogliosi di poter contribuire a questa iniziativa che invita, tramite la formazione dei più giovani in ambito sportivo, allo sviluppo di un approccio sano e sostenibile alla vita”. Ernesto Fürstenberg Fassio, Presidente di Banca Ifis.

“Il Torneo Ravano è un’eccellenza di Genova e della Liguria, il più grande torneo scolastico d’Europa che abbraccia tante discipline sportive avvicinando i più piccoli, ma anche i loro genitori, alla pratica sportiva e alle attività motorie, e promuovendo i valori di integrazione, fair-play, amicizia e gioco di squadra. L’edizione 2023 ci avvicinerà all’evento sportivo dell’anno, Il “Grand Finale” di The Ocean Race, che farà del nostro territorio la capitale mondiale della vela. Regione Liguria crede fortemente nello sport come veicolo di crescita umana, sociale ed economica, ma anche di promozione e attrattività turistica per il nostro territorio. Un grande applauso alla Fondazione Torneo Ravano e a Ludovica Mantovani per la loro capacità di innovare e rendere indimenticabile ogni singola nuova edizione di questa bellissima festa di sport.” Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria

“Dobbiamo investire sui giovani, non solo attraverso l’istruzione ma anche con la condivisione di valori indispensabili per formare i cittadini del domani: integrazione, spirito di squadra e rispetto sono solo alcuni dei princìpi fondamentali che lo sport può trasmettere. Si tratta di un torneo che è stato in grado di evolversi nel tempo e adattarsi alle nuove generazioni e che, a partire da Genova, è diventato il più grande in Europa nel suo genere: il Ravano è ormai un’istituzione della nostra città che sarà Capitale Europea dello Sport nel 2024 e teatro di grandi eventi sportivi, come il Grand Finale di Ocean Race nel 2023. Eventi in cui vogliamo vedere coinvolti tutti i nostri ragazzi in prima linea, sia come spettatori, sia come team organizzativo.” Marco Bucci,  Sindaco di Genova.

“Il Torneo Ravano Coppa Paolo Mantovani è una festa di sport e ne rappresenta alla perfezione i valori più puri. Anche quest’anno Regione Liguria sostiene la Fondazione organizzatrice con il proprio patrocinio e io, in modo particolare, da Assessore allo Sport e alla Scuola mi sento orgogliosa di questo evento che interesserà migliaia di giovani. Dal 1985 a oggi la manifestazione è cresciuta anno dopo anno arrivando a coinvolgere tutte le scuole di Genova, oltre a una fase preselettiva in tutta la Liguria e nel basso Piemonte, con tredici discipline diverse che hanno il comune obiettivo di promuovere il valore educativo dello sport. Sottolineo con piacere il grande lavoro sinergico che coinvolge, oltre agli organizzatori e all’Ente che rappresento, anche l’Ufficio Scolastico Regionale, il Comune di Genova, la Camera di Commercio, federazioni sportive e partner privati. Sport e istruzione, con i laboratori educazionali che si svolgeranno tra una partita e l’altra, si fondono nel torneo che sono certa avrà grandissimo successo anche nella sua edizione 2023”Simona Ferro, Assessore Sport e Scuola Regione Liguria.

“Torneo Ravano è sinonimo di sport, valori e crescita per migliaia di bambine, bambini, ragazze e ragazzi genovesi e non solo, che hanno un ricordo collegato a questo evento unico a livello nazionale e che lo potranno raccontare quandosaranno adulti. Anch’io ho avuto la grande fortuna di fare, da bambina, questa straordinaria esperienza, di cui mi porto ancora nel cuore quelle prime partite disputate al Torneo che hanno dato il via alla mia carriera di calciatrice. Quest’anno, da assessore allo Sport, sono particolarmente orgogliosa di partecipare al lancio della prossima edizione del Torneo Ravano e della Coppa Mantovani che saranno collegati al più grande evento sportivo dell’anno per la nostra città, The Ocean Race The Grand Finale, per la prima volta in Italia con Genova tappa finale. Genova grazie al Torneo Ravano ed alla lungimiranza della famiglia Mantovani ha fatto scuola, è il caso di dirlo, nello sport per i più giovani e in questo solco vogliamo lavorare
per diventare una città modello per tutti gli sportivi di ogni età”. Alessandra Bianchi, Assessore allo Sport Comune di Genova.

La Fondazione Torneo Ravano Coppa Paolo Mantovani sviluppa, favorisce e promuove i valori dello sport con particolare riferimento a quello giovanile e non agonistico nello spirito dell’integrazione, della tolleranza e del rispetto operando congiuntamente all’Ufficio Scolastico Regionale tramite protocollo d’intesa, con il patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Genova e della Camera di Commercio.

Dodici Federazioni Sportive a bordo campo veglieranno sui tornei di Calcio Maschile, Calcio Femminile, Basket, Rugby, Volley,  Ciclismo, Scherma, Atletica Leggera, Pallanuoto, Vela, Canottaggio, Tennis e Hockey. Nel proporre ai bambini di 3a, 4a e 5a elementare un’ampia scelta di sport di squadra, le classi saranno sempre più impegnate in Laboratori Edutainment grazie ai nostri partner che veicolano valori e insegnamenti ai piccoli protagonisti con l’aiuto di ottanta maturandi degli Istituti Genovesi, che da anni grazie al progetto PCTO, promosso dalla Camera di Commercia di Genova, si impegnano in un percorso formativo a 360°.

I rapporti di collaborazione della Fondazione Torneo Ravano con il mondo aziendale costituiscono quindi il riconoscimento dell’influenza sull’educazione sportiva dei bambini e delle loro famiglie, e delle importanti risorse che ciò può comportare per la loro crescita. Per la nostra Fondazione la Corporate Social Responsibility consiste nel tutelare i diritti dei bambini stringendo collaborazioni efficaci tanto con le Istituzioni, quanto con la business community, al fine di promuovere l’attività motoria nella scuola primaria.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti