
Chiudi
Il bilancio di una domenica speciale a Valletta Cambiaso: centinaia di ragazzi in campo per le finali Fitp Junior Program e per il Memorial Valenti, manifestazione benefica patrocinata da Fitp LIguria
di Enrico Casareto | 05 giugno 2024
Domenica scorsa Valletta Cambiaso ha rappresentato il cuore pulsante del tennis giovanile ligure grazie a due appuntamenti ormai tradizionali nel panorama regionale.
È infatti calato il sipario sulle Finali del Fitp Junior Program a squadre Sistema Italia, che ha coinvolto da gennaio al 2 giugno ben 24 squadre di categoria super orange, 23 green e 32 super green, impegnate in una prima fase a gironi e in una seconda fase a eliminazione diretta culminata proprio con le finali di domenica scorsa e con sfide articolate su due singolari maschili, un singolare femminile e un doppio libero.
Campione regionale Fitp Junior Program super orange si è laureato il TC Finale A, che in finale ha superato il CFFS Ronco Scrivia, fra i green il primo posto è andato a L.A. Tennis e secondo si è classificato nuovamente il Ronco Scrivia, fra i super green la vittoria è andata al TC Lavagna, mentre al secondo posto si è classificato il TC Loano.
Nella categoria red, andata agli archivi in precedenza, il primo posto era andato sempre al TC Lavagna, mentre secondi si sono classificati i ragazzini del Pinamare.
Fondamentale per la riuscita della domenica tennistica di Valletta il contributo in campo del Tecnico dell’Istituto Superiore di Formazione Andrea Dalla Giovanna e dei due Fiduciari Fitp Stephanie Scimone e Diego Trenta.
Valletta Cambiaso ha ospitato anche la sedicesima edizione del Memorial Valenti, manifestazione promozionale coordinata dal Comitato organizzatore composto da Angelo Donato e Andrea Ferraris, in stretta collaborazione e con il patrocinio di Fitp Liguria.
Come è ormai tradizione sono state coinvolte tutte le Scuole Tennis FITP di Genova e della Liguria con la solita formula informale e giocosa che contraddistingue il Memorial, peraltro scrupolosamente organizzato sotto l’egida del regolamento federale.
Sessanta le squadre presenti ai nastri di partenza , suddivise in Red, Orange e Green,con circa 240 bambini , nella media tutti under 11, che hanno avuto la possibilità di giocare a tennis, socializzare e divertirsi.
Vale la pena ricordare che il Memorial, nato per onorare la memoria di Andrea Valenti, un ragazzo mancato a vent’anni nel 2006, ha un importante fine benefico e da anni consente di fornire un tangibile aiuto economico alla Onlus l’Abbraccio di Don Orione.