
Chiudi
Dopo l'evento a tabellone disputato a giugno, il tour wheelchair FITP è tornato sui campi varesini per il torneo a girone. Hanno gareggiato 12 atleti suddivisi in 3 gruppi: nella categoria Open in evidenza Bruno Carlucci, Alberto Moja e Roberto Toso. Dominio di Vincenzo Troilo tra i Quad
10 novembre 2023
Il Circuito Fitp-Lab 3.11 2023 ha fatto la sua seconda tradizionale tappa al Tc Gallarate. Dopo l'evento a tabellone disputato a giugno, il circuito nazionale di tennis in carrozzina organizzato dalla FITP, che quest'anno ha festeggiato la sesta edizione, è tornato in provincia di Varese nel primo fine settimana di novembre (4-5) per il torneo a girone.
Sui campi di Largo Prinetti Castelletti (e su quelli della nuova sede di Moriggia) si sono ritrovati 12 atleti (di cui 9 lombardi) suddivisi in 3 gironi, due riservati alla categoria Open e uno ai Quad, con formula del round robin sia per il singolare che per il doppio. In pratica tutte le 12 racchette hanno disputato 6 incontri complessivi in due giorni, per un totale di 72 partite.
Da sinistra: Trovesi, Amadori, Carlucci e Toso
Nel singolare Open, il girone A ha visto prevalere Bruno Carlucci, emiliano di origine pugliese, davanti ai lombardi Diego Amadori ed Erik Trovesi e al piemontese Roberto Toso.
Nel girone B, composto da quattro atleti regionali, Alberto Moja ha preceduto, nell'ordine, Daniele Colombo, Moreno Monti e Mauro Paleari.
Nel girone Quad successo del piemontese Vincenzo Troilo, a seguire tre racchette lombarde: Nicola Astori, Luca Zaganelli e Viviana Barile.
Nel doppio Open, Toso si è rifatto mentre nel girone B si è confermato Moja. Anche nel gruppo dei Quad Troilo ha bissato il successo del singolo.
Da sinistra: Zaganelli, Astori, Barile e Troilo
Il Tc Gallarate, da sempre in prima fila nel settore del tennis wheelchair sotto la guida della sua Vice-presidente Luisa Parasacchi, ha iniziato la sua attività wheelchair nel 2018, praticamente in contemporanea con l'inaugurazione del Circuito Fitp-Lab 3.11. Il club varesino ha una scuola tennis wheelchair guidata da tre maestri abilitati all'insegnamento del tennis in carrozzina con preparazione atletica.