-

Cuore grande “Bonfiglio”: tende la mano ai tennisti ucraini

Lodevole iniziativa del Tc Milano Alberto Bonacossa: i giocatori ucraini che vorranno prendere parte al Trofeo Bonfiglio riceveranno ospitalità completa sin da 5 giorni prima del via. Un importante segnale di vicinanza verso tante vittime innocenti del conflitto con la Russia. “Ci sembrava doveroso fare qualcosa – dicono dal club –, e abbiamo già ricevuto tantissime richieste”

29 marzo 2022

Il campo centrale del Tc Milano A. Bonacossa (foto Panunzio)

Dopo la cancellazione del 2020 e la particolare edizione estiva del 2021, anche il Trofeo Bonfiglio del Tennis Club Milano “Alberto Bonacossa” è pronto a tornare alla normalità. Gli Internazionali d’Italia juniores si giocheranno sulla terra di via Arimondi dal 14 al 22 maggio, con la solita parata di future star della racchetta, ma anche con una splendida iniziativa svelata nei giorni scorsi dal direttivo del club.

Protagonisti tutti gli under 18 ucraini che lo vorranno, i quali riceveranno ospitalità completa per prendere parte a uno degli eventi juniores più importanti al mondo. Sarà così addirittura a partire da lunedì 9 maggio, praticamente una settimana prima del via, il che permetterà ai giocatori ucraini di preparare a dovere il torneo senza alcun costo di vitto e alloggio, ma soprattutto di allontanarsi da una patria sempre più segnata dal conflitto con la Russia. Un bel segnale di vicinanza umana, col tennis a far da contenitore.

Illya Marchenko, il tennista protagonista dell'appello raccolto dal direttivo del Tc Milano Alberto Bonacossa (foto Antonio Milesi)

Tutto è nato da un video pubblicato sui social dall’ex top-50 Illya Marchenko, davisman (e youtuber) ucraino che chiedeva un aiuto che permettesse ai giovani tennisti ucraini di continuare inseguire i propri sogni, e si è messo a disposizione per fare da tramite.

“Come consiglio direttivo del Tc Milano – spiega Martina Alabiso, direttrice del club – ci siamo interrogati su cosa potessimo fare, e insieme ad altre iniziative che proveremo a mettere in piedi a sostegno della popolazione ucraina, ci è venuta in mente questa idea. Essendo il Trofeo Bonfiglio un torneo di Grado A, da regolamento dobbiamo garantire ospitalità completa a tutti i giocatori del tabellone principale. Ci è sembrato giusto estendere questa possibilità anche ai tennisti provenienti dall’Ucraina che decideranno di prendere parte alle qualificazioni, con hotel e pasti a nostro carico, e affitto dei campi gratuito. Così da dare alla manifestazione uno scopo in più rispetto a quello puramente sportivo. Pur essendo un momento molto difficile anche per noi, visto che i costi delle utenze sono praticamente duplicati rispetto al passato, abbiamo sentito da parte di tutti la volontà di compiere questo piccolo sforzo”.

Martina Alabiso, direttrice del Tennis Club Milano Alberto Bonacossa (foto Francesco Panunzio)

La primissima risposta all’iniziativa è stata subito brillante: non solo perché, sempre tramite Illya Marchenko, la possibilità è stata già resa nota a tantissimi giocatori ucraini e sono già arrivate numerose richieste, ma anche perché non appena il Tc Milano ha comunicato ai suo storici hotel ufficiali – Hotel Raffaello e Hotel Mirage – l’intenzione di affittare delle camere con qualche giorno d’anticipo rispetto agli accordi presi in precedenza, entrambe le strutture alberghiere hanno fatto sapere di voler contribuire all’iniziativa.

Di questo – continua Alabiso – non possiamo che ringraziarli. Abbiamo anche informato l’ITF del nostro desiderio, e tramite loro stiamo cercando un contatto diretto con la Federtennis ucraina, in modo da diffondere una comunicazione ufficiale a tutti i giocatori interessati”. Data la situazione non sarà per niente semplice, ma l’importante è che il messaggio sia già arrivato a chi di dovere. Testimoniando il desiderio del Bonfiglio di non essere solamente un trampolino di lancio per i migliori, ma anche un torneo in grado di aiutare chi ne ha bisogno.

Il video-appello pubblicato su YouTube dal tennista Illya Marchenko

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti