-

Pasini è l’ultimo campione del 2021: suo il derby del fair play

Daniele Pasini si aggiudica al Tennis Club Bagnatica l’ultimo Open del 2021 del tennis lombardo, battendo in finale l’amico e compagno di allenamenti Federico Lucini. Il grande legame fra i due dà vita a una finale tanto combattuta quanto all’insegna di rispetto e sportività. Un bel modo per salutare la stagione 2021

05 gennaio 2022

Uno spettacolo di gioco, ma anche di rispetto e sportività, per chiudere nel migliore dei modi un’annata ricchissima di tennis, malgrado le difficoltà del periodo. A mettere la ciliegina sulla torta della stagione lombarda ci hanno pensato Daniele Pasini e Federico Lucini: mantovano il primo, comasco il secondo, si sono contesi il titolo della sesta edizione del Memorial Leone Terzi, l’Open da 1.200 euro di montepremi del Tennis Club Bagnatica terminato proprio insieme al 2021, venerdì 31 dicembre.

L’ultimo campione stagionale del tennis lombardo è stato Pasini, classe ‘97, che nel corso dell’anno si è guadagnato i punti per salire alla classifica di 2.3 e ha confermato di meritare il traguardo disputando un ottimo torneo, chiuso dal successo per 3-6 6-2 10/8 nella finale con Lucini, di tre anni più giovane e da tempo suo compagno d’allenamenti nell’accademia diretta da Giuseppe Menga al Tennis Club Crema. Ecco spiegato lo stretto legame fra i due, che giocando insieme hanno anche conquistato un punto ATP in doppio (nel 2020 in Tunisia), e malgrado una finale tesa e combattuta fino al fotofinish hanno mostrato un enorme fair play, guadagnandosi i ripetuti applausi dei presenti.

Lucini, reduce dall’esperienza con lo Sporting Club Selva Alta nel campionato di Serie A1 e protagonista in semifinale dell’eliminazione del vincitore delle scorse due edizioni Leonardo Malgaroli, sembrava padrone della finale dopo il primo set, ma Pasini (tesserato per il Tennis Club Guidizzolo) non ha mollato di un centimetro. Sulla terra indoor del Campo 1 si è rifatto sotto in fretta, ha pareggiato i conti nel secondo parziale ed è stato più freddo nel testa a testa finale, meritandosi il suo terzo titolo del 2021 e la fetta più corposa del montepremi.

RISULTATI
Quarti di finale: Malgaroli b. Dall’Asta ritiro, Lucini b. Martini 6-3 6-1, Delebois b. Speziali ritiro, Pasini b. Bianchi 6-1 6-2. Semifinali: Lucini b. Malgaroli 7-6 2-0 ritiro, Pasini b. Delebois 6-1 6-0. Finale: Daniele Pasini b. Federico Lucini 6-2 3-6 10/8.

La premiazione a Bagnatica. Da sinistra: Monica Mosconi (giudice arbitro), Daniele Pasini (vincitore), Federico Lucini (finalista) e Demis Terzi (Tc Bagnatica)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti