Chiudi
Conclusi al Timing di Brescia (maschile) e alla Canottieri Garda di Salò (femminile) i tornei Open regionali valevoli per le Prequalificazioni agli Internazionali BNL d'Italia
03 marzo 2024
Alessandro Pecci e Martina Colmegna: sono loro i vincitori dei tornei Open BNL, ultima tappa regionale delle Prequalificazioni agli Internazionali BNL d'Italia 2024.
Sui campi del Timing di Brescia (13.880 € il montepremi complessivo) a battere l'agguerrita concorrenza (335 gli iscritti al tabellone di singolare) è stato Alessandro Pecci.
Il riccionese ha sconfitto in finale Alessandro Ingarao con il risultato di 6-0 6-4 in una partita a senso unico. In precedenza, la testa di serie numero 4 del seeding aveva estromesso in semifinale il primo favorito della vigilia, Giovanni Oradini (7-6 6-4). Nei quarti, invece, la rimonta sul ligure Biagio Gramaticopolo (5-7 6-3 6-2).
Da segnalare come il finalista Ingarao abbia conquistato l'ultimo atto grazie a tre vittorie tutte al terzo set: su Tommaso Compagnucci in semifinale (7-6 4-6 6-4 dopo una battaglia di 2 ore e 40 minuti), su Davide Ferrarolli nei quarti (7-5 6-7 6-3) e su Andrea Paolini negli ottavi (1-6 6-3 6-4).
Le coppie finaliste nel doppio Open al Timing
Nel tabellone di doppio, successo e qualificazione per il relativo tabellone delle Prequalificazioni di Roma (a differenza del singolare dove la vittoria dava solamente punti valevoli per la classifica di tutte le tappe regionali) della coppia formata da Giovanni Oradini e Matteo De Vincentis che ha sconfitto in finale Giorgio Ricca e Luca Potenza per 6-1 4-6 10/1.
Foto di gruppo con le finaliste del tabellone Open alla Canottieri Garda
Alla Canottieri Garda di Salò è andato in scena invece l'evento femminile (montepremi complessivo di 11.180 euro). Ad imporsi tra le 179 iscritte è stata Martina Colmegna. La brianzola, testa di serie numero 8 del torneo, ha battuto in finale Sofia Rocchetti per 7-6 6-2 in 2 ore e 11 minuti.
Primo set combattutissimo, con un testa a testa durato più di un'ora e mezza, contrassegnato da un gioco regolare da fondocampo delle due tenniste e concluso al tie-break con la vittoria per 10 a 8 della Colmegna. All’inizio del secondo set, Rocchetti ha accusato un dolore muscolare che non le ha più permesso di tenere il ritmo dell’avversaria.
Martina Colmegna (sinistra) e Sofia Rocchetti premiate a Salò
Nel doppio, il successo finale (e pass per le Prequalificazioni del Foro Italico) è andato alla coppia costituita da Matilde Mariani ed Enola Chiesa che ha sconfitto Camilla Gennaro e Jessica Bertoldo con un veloce 6-0 6-2.
I due eventi bresciani hanno portato a termine anche i tabelloni di terza (singolare) e quarta categoria (singolare e doppio) per decretare i qualificati ai “Campionati internazionali di terza e quarta” che si terranno sempre al Foro Italico durante la settimana degli Internazionali BNL d'Italia.
Nel terza maschile, vittoria per Emiliano Bratomi su Jacopo Nerotti per 7-6 6-2, mentre nel femminile è stata Nicole Scalvini a conquistare il pass romano ai danni di Jasmine Morici (6-3 3-6 10/5).
I finalisti del tabellone di quarta categoria al Timing
Passando ai “quarta”, al Timing hanno alzato le braccia al cielo nel singolare Uriel Dominoni (6-3 7-6 a Luca Omodeo Zorini) e nel doppio Marco Colleoni e Oscar Magoni (6-2 7-5 a Luca Bosio e Matteo Agosta Del Forte). Sul Garda, successi per Jessica Lauro su Roberta Rachello nel singolare (4-6 6-2 10/7) e per la coppia formata da Barbara Zanola ed Elisabetta Bornati (6-1 2-6 10/2 ad Anna Maria Bosio e Giovanna Arduini).
Le classifiche delle tappe regionali Open e tutti i qualificati di terza e quarta categoria cliccando qui.
Le coppie di quarta categoria finaliste al Timing