-

Le ambizioni di Mascarini, vince subito e sogna i punti ATP

Riccardo Mascarini si aggiudica l’Open della Canottieri Ticino di Pavia, battendo in finale il diciassettenne Cavalleri. Un successo da incorniciare: il cremonese apre la stagione col piede giusto, si presenta al suo nuovo club con un titolo e rilancia gli obiettivi internazionali per il 2021

05 marzo 2021

Riccardo Mascarini

Riccardo Mascarini vincitore dell'Open della Canottieri Ticino di Pavia

Non esiste modo migliore per inaugurare una nuova stagione che vincere il primo torneo dell’anno, e per qualcuno sta diventando una piacevole abitudine. All’appello risponde il 23enne Riccardo Mascarini, che aveva inaugurato il suo 2020 imponendosi in un rodeo a Cremona e poco più di dodici mesi dopo ha fatto il bis nell’Open della Canottieri Ticino di Pavia, la sua nuova casa. Già, perché malgrado sia nato e cresciuto a Cremona, da quest’anno il 2.3 lombardo è tesserato proprio per il club pavese, con cui la primavera prossima disputerà il campionato di Serie C.

La vittoria nell’Open lombardo da 500 euro di montepremi è il biglietto da visita ideale, anche perché acciuffata in un tabellone competitivo con ben 92 partecipanti, e mostrando grandi qualità di combattente nelle fasi finali. Dopo due comode vittorie fra ottavi e quarti, Mascarini – prima testa di serie – è stato costretto ad altrettante rimonte fra semifinale e finale, ma nel momento del bisogno ha saputo tirare fuori gli artigli e trovare la chiave per imporre il suo tennis.

In finale Mascarini l’ha spuntata per 5-7 6-0 10/6 sul diciassettenne pavese Simone Marco Cavalleri, figlio di quel “Nando” (maestro al Tennis Club Pavia) che è stato per anni uno dei veterani italiani più vincenti a livello internazionale, arrivando anche al numero 2 del mondo fra gli over 50. Il figlio prova a ricalcarne le orme e anche lui ha mostrato grinta e carattere, vincendo tre incontri al long tie-break che sostituiva il terzo set prima di arrendersi sul più bello. Per Mascarini, un successo perfetto per gettare le basi di una stagione ambiziosa. “L’obiettivo – ha detto – è quello di giocare più spesso a livello internazionale, per togliermi qualche soddisfazione e magari conquistare i primi punti Atp”.

Risultati

Quarti di finale: Mascarini b. Bonazzi 7-5 6-1, Negrello b. Camposeo 6-4 6-2, Cavalleri b. Valletta 3-6 6-2 10/8, Zacconi b. Chiesa 6-4 6-4. Semifinali: Mascarini b. Negrello 6-7 6-3 10/7, Cavalleri b. Zacconi 6-0 6-7 11/9. Finale: Mascarini b. Cavalleri 5-7 6-0 10/6. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti