Dal 3 maggio scatta la prima edizione dell’Itf Senior di Saronno, che punta a diventare un appuntamento fisso del calendario internazionale dei Veterani. Tanti i motivi d’interesse della manifestazione, che unisce tennis, relax e divertimento. E vedrà in gara alcuni degli over più forti del panorama italiano
29 aprile 2021
Dal 3 al 9 maggio a Saronno (provincia di Varese), dal 14 al 21 giugno a Desenzano, in riva al Lago di Garda, e dal 28 giugno al 4 luglio a Como. È il trittico di eventi lombardi del calendario internazionale Itf dei Senior, il tennis per veterani che in Italia spopola sempre di più, accogliendo nuovi protagonisti ogni settimana. Una realtà che unisce sport e divertimento, e nella quale a breve entrerà a far parte lo Sporting Club Saronno, con il secondo evento stagionale del calendario italiano. Sarà un torneo di categoria S100, aperto sia agli uomini sia alle donne, con gare di singolare, doppio e doppio misto.
L’evento, organizzato da Sc Saronno e University of Tennis, è stato presentato in grande stile e promette di portare in città oltre 200 partecipanti da tutta Italia e non solo. Numeri che valgono doppio in un periodo ancora incerto a causa dell’emergenza sanitaria, nel quale viaggiare è più difficile e sono ancora in vigore vari protocolli e altrettante restrizioni. Vuol dire che a Saronno, trascinati dall’entusiasmo del direttore sportivo Antonio Altobelli, hanno saputo fare le cose a dovere, attirando la curiosità di tantissimi “vet”, a caccia di punti per le classifiche mondiali ma anche di qualche giorno di relax in un bel club, uniti dalla passione e dalla voglia di continuare a mettersi in gioco.
Nel maschile sono previste ben otto categorie diverse di gara (dall’over 35 all’over 75, eccetto l’over 40), mentre nel femminile si giocheranno tre tabelloni di singolare: over 35, 50 e 60. Più le gare di doppio e doppio misto. Nell’entry list, presenti alcuni dei più forti veterani d’Italia: nell’over 35 c’è il veneto Luca Serena, già numero 1 al mondo di categoria; nell’over 60 il lecchese Pietro Luigi Castagna, campione d’Italia in carica; nell’over 70 il varesino Giuseppe Marcora, padre del giocatore professionista Roberto e a sua volta tennista di grande successo nel movimento dei veterani. Tutti motivi di interesse di una manifestazione che è solo alla prima edizione ma che promette di diventare un appuntamento irrinunciabile.
Lo Sporting Club Saronno dà il via al trittico lombardo dei tornei Over