-

Vanessa Ricci, che esperienza a Roma. “Tanta emozione, un onore esserci”

Vanessa Ricci, 33enne portacolori della Special Bergamo Sport, era impegnata a Roma per gli Internazionali BNL d'Italia di tennis in carrozzina, in un tabellone con quasi tutte le migliori giocatrici del mondo

20 maggio 2024

Vanessa Ricci

Vanessa Ricci, portacolori della SBS, durante il match di primo turno al Foro Italico (foto Adelchi Fioriti)

Si può uscire dal campo sconfitti, anche nettamente, ma riuscire comunque a essere soddisfatti, portandosi a casa un'esperienza positiva da far fruttare in futuro. È quanto accaduto a Vanessa Ricci, la 33enne portacolori della Special Bergamo Sport, che era impegnata a Roma per gli Internazionali BNL d'Italia di tennis in carrozzina, in un tabellone con quasi tutte le migliori giocatrici del mondo.

Entrata in gara grazie a una wild card della Federazione, la numero 73 del ranking mondiale ha ceduto all'esordio all'olandese Jiske Griffioen, 39 anni, numero 3 al mondo (ed ex numero 1): 6-0 6-0 il risultato in 50 minuti di gioco. Punteggio che poteva essere meno severo, ma che in questo caso nel complesso conta poco. Conta – eccome – l'esperienza nella Capitale: un punto di approdo per chiunque inizi il percorso agonistico in questa disciplina, considerato che parliamo del torneo qualitativamente più importante al mondo, dopo i quattro appuntamenti del Grande Slam.

“Sembrerà strano dirlo – spiega la giocatrice della SBS – ma i miei obiettivi di gioco in qualche modo sono stati rispettati. Sono riuscita nell'intento di affrontare la partita come volevo, e alcuni game ai vantaggi avrei potuto vincerli. L'emozione è stata tanta, già dal riscaldamento. Con l'ulteriore 'sorpresa' di trovare la carrozzina che era stata danneggiata durante il volo. Andava sistemata, a mezzogiorno l'ho riprovata ed era pronta, per fortuna. Non so bene come definire questo incontro, ma so che è stato un onore giocare con una ex numero 1 del mondo”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti