-

Wheelchair: i tornei di Gallarate e Seregno

Nella seconda parte del mese di giugno, il tennis in carrozzina ha fatto tappa in Lombardia con due appuntamenti FITP: nel varesotto hanno primeggiato Edgar Scalvini e il quad Alberto Saja, in Brianza si sono imposti Paolo Cancelli e Moreno Monti

29 giugno 2023

Foto di gruppo a Gallarate

Il Tc Gallarate e il Tc Seregno hanno ospitato nella seconda parte del mese di giugno due competizioni di tennis in carrozzina.

A Gallarate si è disputato il 5° Torneo Nazionale Wheelchair Tennis Tc Gallarate – Trofeo Banca Generali Private (2.000 euro), una tappa del “FITP - Lab 3.11, circuito nazionale wheelchair giunto quest'anno alla sesta edizione. I due tabelloni della categoria Open hanno visto primeggiare Edgar Andres Scalvini Lozano.

Nel singolare, il numero due d'Italia, fuori dalle 16 teste di serie in base alla Champion Race (la classifica del Circuito FITP-Lab. 3.11), ha sconfitto in rimonta Luca Paiardi (testa di serie numero 1). In semifinale Mario Cabras (testa di serie numero 4) e Salvatore Vasta (testa di serie numero 2). Da segnalare un'altra grande rimonta realizzata da Scalvini nell'ottavo di finale vinto (26 76 75) su Antonio Moretto e il quarto di finale conquistato (36 64 76) da Cabras ai danni di Diego Amadori.

I finalisti nel singolare Open a Gallarate

Nel tabellone di doppio, Scalvini Lozano si è imposto proprio in tandem con Vasta: i due, già protagonisti della semifinale nel singolo, hanno piegato nell'ultimo atto Paolo Cancelli ed Erik Trovesi (testa di serie numero 5), a loro volta capaci di estromettere in “semi” Luca Paiardi e Roberto Toso (testa di serie numero 1). Tra le migliori quattro coppie anche Marco Amadori e Giovanni Zeni (testa di serie numero 3).

I vincitori del doppio Open a Gallarate

Dalla sofferta doppietta di Scalvini Lozano a quella molto più agevole di Alberto Saja nella categoria Quad. Il numero uno d'Italia ha dominato i due tabelloni: nel singolare Saja (testa di serie numero 1) ha liquidato in finale Vincenzo Troilo (testa di serie numero 3), nel doppio si è imposto in coppia con Maria Grazia Lumini regolando Massimo Girardello e Vincenzo Troilo.

I finalisti nel singolare quad a Gallarate

I vincitori nel doppio quad a Gallarate

Dalla provincia di Varese a quella di Monza-Brianza per il torneo FITP di Wheelchair Tennis (1.100 euro), inserito all'interno dei vari eventi della Sport week 2023 (la settimana annuale dedicata alla sport) organizzata dal Comune di Seregno. Sui campi brianzoli si è giocato un evento a gironi che ha visto imporsi Paolo Cancelli e Moreno Monti.

Nel gruppo A, dedicato agli atleti di seconda categoria, Cancelli ha preceduto, nell'ordine, Alberto Moja, Erik Trovesi e Andrea Cinquetti. Nel gruppo B, riservato agli atleti di terza categoria, alle spalle di Monti sono giunti Daniele Colombo, Mauro Paleari e Giordano Zavattoni.

Foto di gruppo a Seregno

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti