
Chiudi
La prima edizione dell’Itf Senior di Brescia, giocato sui campi dello Spalto San Marco Tennis Club, incorona cinque lombardi, fra i quali tre bresciani. Fa festa il 79enne Italo Terzi, che dopo la finale persa a Desenzano si guadagna il terzo titolo in singolare fra i veterani
29 giugno 2021
A Desenzano si era dovuto accontentare del secondo posto, ma la settimana dopo a Brescia nessuno ha saputo fermarlo. E così Italo Terzi, 79 anni e da tempo fra gli habitué del circuito nazionale e internazionale dei veterani, si è appena regalato il terzo titolo Itf (in singolare) fra i Senior, imponendosi nella categoria over 75 del 1° Trofeo MSM Metallurgica San Marco, giocato sui campi dello Spalto San Marco Tennis Club. Un evento che ha portato fortuna ai lombardi, capaci di conquistare cinque dei sei titoli in palio, con i bresciani come grandi protagonisti in città.
Perché oltre a Terzi, sui campi in terra battuta delle “carceri” hanno vinto anche il padrone di casa Virgilio Abampi, a segno nel tabellone over 50, e l’over 55 Massimiliano Candeli, che ha avuto la meglio in finale su Claudio Castelnuovo. Nell’over 60 titolo al milanese Marco Havè, che si era già imposto qualche settimana fa nell’appuntamento Itf Senior di Saronno proprio come il cremonese Andrea Delledonne, campione nell’over 70. Hanno fatto il bis entrambi, superando rispettivamente Aldo Valagussa (6-1 6-3 il punteggio) e Giuseppe Fanelli (6-3 6-3). Al perugino Andrea Lepri il titolo over 45, il quarto del suo percorso fra gli over.
I premiati del tabellone Over 55
Quello di Brescia è stato il sesto torneo Itf italiano del calendario 2021, che questa settimana fa invece tappa al Tennis Como di Villa Olmo per l’Hilton Lake Como Championship, evento che chiude il trittico lombardo iniziato a Desenzano. In tabellone anche tanti dei protagonisti degli ultimi due appuntamenti, a caccia di altri punti utili sia per scalare i ranking mondiali sia per fare strada nella classifica del 44° Circuito Grand Prix Over, che a fine anno vedrà i migliori della stagione affrontarsi nel Master finale.
I premiati del tabellone Over 60 dell'Itf Senior giocato allo Spalto San Marco di Brescia
TUTTI I RISULTATI
Over 45 maschile – 1° Andrea Lepri, 2° Fabio Fasoli
Over 50 maschile – 1° Virgilio Abampi, 2° Luigi Ferrandi
Over 55 maschile – Finale: Massimiliano Candeli b. Claudio Castelnuovo 6-2 6-4
Over 60 maschile – Finale: Marco Havè b. Aldo Valagussa 6-1 6-3
Over 70 maschile – Finale: Andrea Delledonne b. Giuseppe Fanelli 6-3 6-3
Over 75 maschile – 1° Italo Terzi, 2° Mario Zamperlini