-

Spartan Padel: il primo torneo Open per festeggiare il compleanno

Alberto Sibona e Vinicius Trevisan Palhavan si aggiudicano l'appuntamento FITP organizzato dalla Spartan Padel Altobelli che ha di recente festeggiato il biennio di attività. In finale Eremin/Rota, semifinalisti Aldao Sanchez/Fogliata e Garforth Bles/Turchetti

13 marzo 2023

Sibona e Trevisan Palhavan con Aris Altobelli

Lo sport è di casa al Centro multi-disciplinare Altobelli di Casorate Sempione, nel varesotto, e da febbraio 2021 si gioca anche a Padel. In concomitanza con il suo secondo compleanno, l'Asd Spartan Padel Altobelli ha organizzato il suo primo torneo Open FITP dedicato al doppio maschile.

L'appuntamento, denominato “1st Spartan Open” e dotato di un montepremi di 1.500 euro, si è disputato nel primo fine settimana di marzo e ha registrato la partecipazione di una quarantina di coppie, il 60% delle quali di seconda fascia. Il forfait dei numeri uno, i prima fascia Federico Galli (n. 23) e Alessandro Tinti (n. 15), ha impedito un'attesa finale con il secondo binomio-top, quello inedito del 2023 formato dal piemontese Alberto Sibona (fascia 2, n. 24) e dal brasiliano Vinicius Trevisan Palhavan (fascia 2, n. 40).

Il titolo è andato proprio a Sibona/Trevisan Palhavan, che nell'ultimo atto non hanno dato scampo al tandem che deteneva la quarta testa di serie, quello formato dall'ex Top-300 ATP Edoardo Eremin (fascia 2, n. 77) e dal maestro-atleta bergamasco William Rota (fascia 2, n. 36). La “vera” finale è risultata, invece, la semifinale, vinta da Sibona/Trevisan Palhavan su Fernando Aldao Sanchez (fascia 2, n. 395) e Marco Fogliata (fascia 2, n. 25), coppia ispanico-milanese sesta favorita del seeding che sta facendo molto bene in questo avvio stagionale. La vittoria di Sibona/Trevisan Palhavan è giunta per la squalifica di Aldao Sanchez, colpevole di atteggiamento antisportivo.

Da sottolineare anche la seconda coppia semifinalista, neo-tandem stagionale e non compresa tra le otto teste di serie: il varesino Nicolò Turchetti, (fascia 2, n. 1083), tennista con best ranking ATP vicino alla 500esima posizione mondiale, ed il milanese (italo-britannico) David Christopher Garforth Bles (fascia 2, n. 439). Tra le vittime di Garforth Bles/Turchetti, al termine di una grande battaglia negli ottavi di finale chiusa 7-6 al terzo set, c'è stato anche un giovane binomio targato Spartan Padel Altobelli: l'under 18 Andrea Bettineschi (fascia 2, n. 452 ), che è tra i migliori giovani azzurri, ed il 20enne spagnolo Hugo Perez Fernandez (fascia 3, n. 4.446 ) che è a Casorate con un progetto simile all'Erasmus universitario.

I finalisti del torneo

Il commento di Aris Altobelli, presidente del circolo organizzatore: “È stato un bel torneo, non solo perchè hanno giocato dei grandi professionisti, ma perchè è stata l'occasione per creare socialità e aggregazione, non soltanto fra gli atleti ma anche tra il pubblico che presenzia eventi come questo per imparare, per ricevere delle emozioni e conoscere quei giocatori che sanno dargliele. In definitiva lo sport deve essere inclusivo a tutti i livelli di età senza distinzione di razza e sesso. E questo è il padel oggi”.

Spartan Padel Altobelli Asd è nata nel febbraio 2021 all'interno del Centro Sportivo Altobelli di Casorate Sempione, in provincia di Varese a un passo dall'aeroporto di Malpensa. Lo sport e la sportività in primis: sono questi i principi che hanno mosso, e muovono tuttora, il suo presidente Aris Altobelli (ex tennista, ex giocatore di squash e un cognome famoso dato che il padre Manlio è cugino del calciatore Alessandro detto “Spillo”) nella gestione e sviluppo di questa struttura che è nata negli anni '90 con campi da tennis, calcio, squash più pista di atletica e che si è poi trasformata con l'arrivo del 2000 sostituendo il tennis col calcetto. Nel 2021, ancora in piena pandemia-Covid, c'è stata la scelta di introdurre il padel con la creazione di tre campi indoor (in sostituzione di un campo di calcio a sette) e un progetto che si sta evolvendo in fretta: diversi tornei federali (TPRA, seconda e terza categoria), la promozione in Serie C, la creazione della Scuola Padel, la recente vittoria nella Winter Cup TPRA, fino al primo appuntamento Open.

 

RISULTATI

Semifinali: Edoardo Eremin (fascia 2, n. 77) / William Rota (fascia 2, n. 36) b. Nicolò Turchetti (fascia 2, n. 1083) / David Christopher Garforth Bles (fascia 2, n. 439) 62 63, Alberto Sibona (fascia 2, n. 24) / Vinicius Trevisan Palhavan (fascia 2, n. 40) b. Fernando Aldao Sanchez (fascia 2, n. 395) / Marco Fogliata (fascia 2, n. 25) 62 46 42 rit.

Finale: Alberto Sibona (fascia 2, n. 24) / Vinicius Trevisan Palhavan (fascia 2, n. 40) b. Edoardo Eremin (fascia 2, n. 77) / William Rota (fascia 2, n. 36) 61 63.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti