-

Gramaticopolo si impone nell'Open della Canottieri Mincio

Il ligure Biagio Gramaticopolo vince la nona edizione dell’Open di Natale - Memorial Lanzilao. In finale ha battuto con il risultato di 6-4 6-4 Mattia Nannelli

08 gennaio 2024

A dieci anni dalla prima edizione, è Biagio Gramaticopolo a vincere la nona edizione dell’Open di Natale - Memorial Lanzilao, torneo open dotato di 1499 euro di montepremi e organizzato dalla Canottieri Mincio di Mantova. In finale, il ligure ha superato con un doppio 6-4 la sorpresa del torneo, Mattia Nannelli, 19enne che ha guadagnato l’ultimo atto grazie a tre lunghe battaglie (contro Lorenzo Bortolazzi, Marco Bortolotti e Leonardo Taddia).

Gramaticopolo ha messo in campo tutta la sua solidità ed esperienza per avere la meglio di Nannelli, il quale ha costretto il ligure a giocare sul rovescio, per disinnescarne il potente diritto. La testa di serie n.2 però ha cambiato spesso il gioco, chiamando Nannelli a rete con molte palle tagliate, che hanno reso il match decisamente divertente per il folto pubblico presente. Chiave della finale sono stati i due break ottenuti dal vincitore sul 4-3 del primo set e sul 4-4 nel secondo. "Mi ha fatto sudare parecchio – ha dichiarato Gramaticopolo rivolgendosi all'avversario –, gli faccio i complimenti. In questo gennaio non giocherò altri tornei per completare la preparazione in vista dei prossimi tornei ITF". 

La targa del Memorial Lanzilao è stata assegnata a Ludovico Ariotti, tesserato per la Canottieri Mincio, che è stato autore di un ottimo torneo, accedendo al tabellone principale. "In questa edizione – ha commentato il presidente della Canottieri Mincio Aldo Lancia – abbiamo registrato un incremento sia di iscritti sia di presenza del pubblico. Nonostante questo l’organizzazione è stata all’altezza e ora ci stiamo preparando per richiedere di ospitare un torneo di livello internazionale. Ringrazio tutto lo staff per questo buon risultato e gli sponsor per il supporto".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti