
Chiudi
Non si ferma la marcia dei tornei Open in Lombardia. Tra fine luglio e inizio agosto si sono conclusi ben 8 tornei
06 agosto 2023
Partiamo dal bresciano, dove Andrea Uberti ha stupito il pubblico e gli avversari al 1° Open Fioletti Spa, il torneo open di singolare maschile del CRB Sporting Team. In finale, Uberti ha sconfitto Riccardo Mascarini ribaltando i pronostici della vigilia: la partita si è conclusa con il punteggio di 7-5 6-3.
Sempre nel bresciano, a Bovezzo, successo per Andrea Turco su Marco Pedrini. La testa di serie numero 1 del torneo ha sconfitto il terzo favorito della vigilia in due set (6-2 6-4).
Alla Cremonarena, nel Trofeo Stefano Gosi, Andrea Chiavuzzo e Marco De Pietri hanno dato luogo a una finale entusiasmante, senza esclusione di colpi, che ha avuto il suo epilogo al long tie break: 0-6 6-3 10/6 lo score a favore del giovane tennista cremonese Chiavuzzo.
La premiazione del torneo femminile al Grillo
Andiamo nel comasco, con il torneo Open del Tennis Grillo a Capiago Intimiano. La lariana Emma Calvo si è aggiudicata la finale battendo per 6-3 5-7 6-3 la testa di serie numero 1 del tabellone, Martina Della Gora. Ma al Duesse Sport Tennis Grillo sono scesi in campo anche gli uomini: il migliore è stato Gregorio Biondolillo che in finale ha superato in due set per 6-3 7-6 Alessandro Conca.
C’è tanto Junior Tennis Milano nell’edizione 2023 del torneo “Open AutoTorino – Memorial Giovannucci” organizzato dal Tc Gallarate (Varese). Francesca Falleni ha trionfato nel singolare femminile superando Aurora Urso per 6-3 3-6 10/8 al termine di una finale davvero combattuta. Bene anche Alessandro Conca che ha conquistato il singolare (6-3 3-6 10/1 su Federico Lucini) ed è giunto in finale nel doppio in coppia proprio con Lucini (titolo poi vinto da Matteo Volante e Nicolò Crespi per 6-4 2-6 10/8).
Nell'Open San Lorenzo del Tc Ostiglia (Mantova), vittoria finale per Volodymyr Mykhailov. La testa di serie numero 1 del torneo ha battuto nell'ultimo atto Cosimo Banti per 6-2 6-3.
Torniamo nel bresciano per il 32° Trofeo Città di Gardone Val Trompia. Nel torneo maschile “Memorial Virginio Novali” si è imposto Edoardo Francesco Santoni (6-2 6-1 su Andrea Uberti). Nel torneo femminile “Memorial Lorenzo, Giordano e Alberto Prandelli” terza vittoria di fila per Elisa Visentin che ha sconfitto in finale 6-4 6-3 Valeria Muratori.
Infine, andiamo nella bergamasca, al Tennis Altopiano, dove Ottaviano Martini e Federico Campana si sono sfidati per il successo nel 5° Fantoni Open. Nell'ultimo atto a prevalere è stato Campana con il punteggio di 7-5 6-2.