-

Serie A e B di padel al via, con un poker di lombarde

Sabato 18 marzo iniziano i Campionati FITP a squadre di padel con la prima storica divisione tra competizione maschile e femminile. La Lombardia è presente con quattro team: nella massima serie c'è il Padel Milano, in quella cadetta c'è il Padel Factory Tribiano

17 marzo 2023

La formazione 2022 del Milano Padel

Sabato 18 marzo scattano i Campionati a squadre di padel 2023 degli affiliati FITP, con l'importante novità della separazione tra la competizione maschile e femminile. Nelle due divisioni nazionali, la Serie A e la Serie B, la Lombardia scende in campo con un poker di squadre in rappresentanza di due circoli: il Padel Milano GetFit Panino Giusto e il Padel Factory Tribiano, entrambi gareggiano con un team maschile ed uno femminile.

In Serie A c'è il Padel Milano GetFit Panino Giusto. La squadra maschile è inserita nel girone 3 con due formazioni piemontesi: il Beinasco Padel Ruffini e il Monviso Sporting Club Grugliasco. I milanesi debutteranno in casa contro Beinasco, poi trasferta a Grugliasco e riposo nell'ultimo turno. La compagine femminile è nel girone 2, sempre in compagnia delle piemontesi del Beinasco Padel Ruffini e con due team romani: il Bola Padel Club e la S.S. Lazio Padel. Le milanesi esordiranno in casa contro la Lazio, poi faranno visita al Bola e chiuderanno a Beinasco.

La formazione 2022 del Padel Factory

In Serie B c'è il Padel Factory Tribiano. La squadra maschile è nel girone 3 con i toscani dell'Olympus Paddle Firenze, i laziali della Polisportiva Anzio Tennis & Padel e i siciliani del Padel Zone Siracusa. I milanesi debutteranno in casa contro Siracusa, poi doppia trasferta in Toscana e nel Lazio. Nelle ultime tre giornate sfide a campi invertiti. La formazione femminile è nel girone 1 con le romagnole del MarePineta Milano Marittima di Cervia, le marchigiane del Ct Maggioni San Benedetto del Tronto e le pugliesi del K Padel Triggiano. Le milanesi esordiranno nelle Marche, poi ospiteranno Triggiano e Cervia. Nei tre turni restanti match a campi invertiti.

La formula della Serie A e Serie B 2023 prevede la partecipazione complessiva di 60 squadre: 12 in A maschile divise in 4 gironi, 8 in A femminile divise in 2 gironi, 24 in B maschile divise in 6 gironi e 16 in B femminile divise in 4 gironi. La prima fase è a gironi con sfide di sola andata per la Serie A e di andata/ritorno per la Serie B (3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio e 0 per la sconfitta). Si determina così una classifica finale che porta a una seconda fase ad eliminazione diretta: i play-off per scudetto e promozione e i play-out per evitare la retrocessione. Accedono alla final four per lo scudetto le prime classificate dei 4 gironi di Serie A maschile e le prime due classificate dei 2 gironi di Serie A femminile, si qualificano ai play-off per la promozione le prime due classificate dei gironi di Serie B. Tutte le altre squadre vanno ai play-out per evitare la retrocessione.

Nel frattempo in Lombardia prosegue la stagione degli Open. Nel secondo fine settimana di marzo (11-12) la carovana padelistica regionale ha fatto tappa nella provincia di Mantova, precisamente a Bagnolo San Vito, dove il circolo La Casa del Beach ha ospitato il torneo di doppio maschile Alitest Padel Cup (montepremi 1.000 euro).

L'appuntamento mantovano ha registrato la presenza di ventisei coppie, tra cui nove di seconda fascia. I pronostici sono stati rispettati: in finale si sono sfidati i due tandem favoriti con trionfo in rimonta del binomio numero uno del seeding, Marco Fogliata (fascia 2, n. 25) e Luca Mainetti (fascia 2, n. 86), sulla seconda testa di serie, Jacopo Bartolini (fascia 2, n. 79) e Andrea Milani (fascia 2, n. 71).

In semifinale Fogliata/Mainetti hanno lasciato le briciole a Riccardo Cuoghi (fascia 2, n. 1.317) e Matteo Piovani (fascia 2, n. 1.143), duo non compreso fra le otto teste di serie, mentre Bartolini/Milani hanno sofferto un set contro la sesta forza del seeding, Rafael Ayllon Tejero (fascia 2, n. 443) / Pietro Conti (fascia 2, n. 268).

I vincitori a La Casa del Beach

Si sono fermate ai quarti di finale le altre quattro coppie teste di serie: la numero tre Leonardo Tito Baldi (fascia 2, n. 131) e Simone Cerfogli (fascia 2, n. 186), la numero quattro Alessandro Ciaccia (fascia 2, n. 130) e Thomas Saiani (fascia 2, n. 279), la numero sette Marco Adamoli (fascia 2, n. 530) e Alessandro Fonda (fascia 2, n. 277) e la numero otto Lorenzo Foresti (fascia 2, n. 284) ed Edoardo Lecchi (fascia 2, n. 984).

RISULTATI

Semifinali: Marco Fogliata (fascia 2, n. 25) / Luca Mainetti (fascia 2, n. 86) b. Riccardo Cuoghi (fascia 2, n. 1.317) / Matteo Piovani (fascia 2, n. 1.143) 61 61, Jacopo Bartolini (fascia 2, n. 79) / Andrea Milani (fascia 2, n. 71) b. Rafael Ayllon Tejero (fascia 2, n. 443) / Pietro Conti (fascia 2, n. 268) 76 60.

Finale: Marco Fogliata (fascia 2, n. 25) / Luca Mainetti (fascia 2, n. 86) b. Jacopo Bartolini (fascia 2, n. 79) / Andrea Milani (fascia 2, n. 71) 36 64 61.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti