-

Serie A: Crema si salva, Lumezzane retrocede

In A1 maschile, il team cremasco batte nuovamente Prato e conquista la salvezza. Niente da fare per le ragazze bresciane. In Serie A2, il Tc Villasanta perde nel primo turno di play-off

04 dicembre 2022

La formazione di Crema

Un pizzico di sfortuna lungo il cammino ha obbligato il Tennis Club Crema a fare gli straordinari per conservare il proprio posto in Serie A1, ma al termine della doppia sfida dei play-out contro il Tennis Club Prato la salvezza è arrivata. Dopo il successo per 4-2 nella gara d’andata in Toscana, ne è arrivato un secondo (sempre per 4-2) nella sfida di ritorno che ha garantito al club del presidente Stefano Agostino la possibilità di giocare nel massimo campionato nazionale anche nel 2023. Sarà l’undicesima partecipazione consecutiva, agguantata da una formazione che miscela alla perfezione giocatori di spessore internazionale e giovani del vivaio diventati sempre più competitivi.

“Siamo felici di restare in Serie A1 per l’undicesima stagione consecutiva – ha detto capitan Armando Zanotti –, anche se non nascondiamo un pizzico di rammarico perché quest’anno pensavamo di meritare di più della salvezza. Nonostante tutto, però, i ragazzi hanno lottato fino all’ultima palla per conquistare il traguardo, mostrando grande attaccamento alla maglia. Credo sia doveroso un ringraziamento al presidente Stefano Agostino: per i club sono tempi duri, eppure ogni anno, grazie alla sua enorme passione, ci regala la possibilità di frequentare un campionato di altissimo livello, portando atleti di spessore nel nostro club. La Serie A1 è una vetrina preziosissima alla quale ormai noi ci siamo abituati, ma che non va data per scontata”.

La squadra della Bal Lumezzane

Il miracolo non è arrivato, e dopo un’annata difficile la Bal Lumezzane deve invece salutare la Serie A1. L’ufficialità della retrocessione è arrivata nella trasferta in casa del Tennis Club Italia di Forte dei Marmi, che col 4-0 della gara d’andata aveva compiuto un bel passo avanti verso la salvezza, e ha completato l’opera vincendo i due singolari inaugurali. Sono bastati quelli: i due punti incassati arrivati in contemporanea hanno reso irraggiungibili le toscane, dando il la alla festa. 

"È stata una stagione difficile - commenta il capitano Alberto Paris -, perché le squadre che abbiamo affrontato sono dal punto di vista tecnico molto forti e rappresentano delle grandi realtà. Quest'anno non siamo riusciti a competere al meglio, per via di tanti fattori tra i quali i problemi fisici della Catini che recuperava da un intervento al ginocchio e le ottime prove nel circuito internazionale della In-Albon che non le hanno permesso di disputare alcuni match con noi. Adesso faremo il punto della situazione per cercare di migliorare e rimanere competitivi a questi livelli. Rimane sicuramente l'orgoglio per un paese come Lumezzane di aver disputato un campionato di vertice come la Serie A1: già questo è un risultato straordinario, non solo per il bresciano ma per tutta la regione". Orgoglio che traspare anche dalle parole della presidente del Club Nerina Bugatti: "Il tennis anche qui a Lumezzane sta crescendo di importanza. Certo non sarà ai livelli del calcio ma abbiamo notato che il pubblico che ci segue sta aumentando. Il nostro impegno per far emergere questa realtà in un paese di solamente 22mila abitanti è totale e ringrazio gli sponsor che ci supportano. La passione che ci spinge sempre per fare il nostro meglio è data dal fatto che possiamo contare su ragazze che sono con noi da molti anni, che ci mettono sempre l'anima in campo perché la nostra squadra è come se fosse una famiglia".

La formazione del Villasanta

Un sorteggio particolarmente infelice, prima ancora di una partita persa con più di un rimpianto. È questa la sintesi di quello che è avvenuto sui campi del Villa Reale Tennis di Monza. Quando dall’urna degli uffici della Federazione Italiana Tennis è uscito l’accoppiamento per il primo turno di play-off di Serie A2 con il Ct Massa Lombarda - lo scorso anno retrocesso dalla Serie A1 dopo sei partecipazioni consecutive al massimo campionato - è parso subito chiaro che per il Tennis Club Villasanta sarebbe servita un’impresa. Giunti fin qui grazie a prestazioni spesso maiuscole (i lombardi si sono piazzati secondi nel gruppo 2 con 13 punti all’attivo) e trascinati da un pubblico numerosissimo che non ha mai fatto mancare il sostegno, i brianzoli hanno lottato in ogni match, ma alla fine si sono dovuti arrendere 5-1 alla squadra romagnola.

Sono comunque soddisfatto della prestazione dei ragazzi – commenta Duvier Medina, capitano del V-Team –, peccato per il singolo perso da Arnaboldi che forse ci avrebbe permesso di raccontare una storia diversa. Alla fine ho provato a dividere i doppi per contenere le coppie avversarie che, bisogna dirlo, sono state solide. Voglio ringraziare i giocatori per questo bellissimo campionato, Marco Baio e Riccardo Magni, il club e tutti i nostri sponsor. Siamo partiti con una bella squadra, purtroppo ci è mancata l’esperienza di Mathias Bourgue che avrebbe potuto darci quella spinta in più per fare il salto di qualità. L’obiettivo era la salvezza e lo abbiamo ampiamente raggiunto, ma resta il rammarico per aver mancato la prima posizione del girone in quei due super tie-break persi in doppio contro Lecce”. Per il V-Team resta la consapevolezza di aver disputato comunque una grande stagione. L’appuntamento per provare a conquistare la promozione nella massima serie del campionato nazionale a squadre è comunque solo rimandato al prossimo anno.

Con il campionato di Serie A che sta per volgere al termine, rimane in corsa per la Lombardia il Ct Ceriano che scenderà in campo tra giovedì 8 e domenica 11 dicembre per conquistare la promozione in Serie A1. A sfidare le brianzole sarà il Tc Padova.

 

Ecco nel dettaglio i risultati delle squadre lombarde:

SERIE A1 MASCHILE

Play-out

Tc Crema (CR) - Tc Prato 4-2

SERIE A1 FEMMINILE

Play-out

Tc Italia Forte dei Marmi (LU) - Bal Lumezzane (BS) 2-1

SERIE A2 MASCHILE

Play-off

Tc Villasanta (MB) – Ct Massa Lombarda 1-5

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti