-

Serie A: Crema salva il debutto con Palermo, Selva Alta festeggia davanti al suo pubblico

La Serie A1 di tennis parte con emozioni contrastanti: i campioni d’Italia del Tc Crema rimontano fino al 3-3 contro il Ct Palermo, mentre Selva Alta inaugura l’avventura fra le grandi con un successo per 4-2 sul Tc Italia Forte dei Marmi. In Serie A2 brillano Bonacossa e Pavia

06 ottobre 2025

Selva Alta Vigevano

Selva Alta Vigevano

Ci sono pareggi e pareggi. Alcuni lasciano l’amaro in bocca, altri offrono segnali incoraggianti. Per il Tennis Club Crema, campione d’Italia in carica, il 3-3 casalingo contro il Circolo Tennis Palermo all’esordio nella Serie A1 2025 rientra nella seconda categoria.

La giornata, sui campi di via del Fante, era iniziata in salita: Luca Potenza ha superato il giovane Leonardo Cattaneo (7-6 6-2), mentre Gabriele Piraino ha avuto la meglio su Riccardo Bonadio al termine di due ore intense, vinte per pochi dettagli. Ma i lombardi hanno saputo reagire. Lorenzo Bresciani ha accorciato le distanze regolando Francesco Mineo (6-4 6-1), poi è toccato a Samuel Vincent Ruggeri firmare il 2-2 con una prova di forza contro il tedesco Patrick Zahraj, n. 243 Atp, dominato 6-2 6-0 al rientro dopo oltre due mesi di stop.

Nei doppi, la coppia Bresciani/Bonadio ha vinto il match contro Surano/Zahraj (7-6 6-2), riportando avanti i padroni di casa. L’illusione è però durata tre minuti: Potenza e Piraino hanno siglato il definitivo 3-3 superando Ruggeri/Arnaboldi con un doppio 6-2.

Tennis Club Crema (foto GAME)

Tennis Club Crema (foto GAME)

Se a Crema è stato un pareggio dal sapore positivo, a Vigevano si è brindato a una vittoria. Selva Alta ha iniziato nel migliore dei modi la sua nuova stagione in Serie A1, battendo 4-2 il Tc Italia Forte dei Marmi davanti a un pubblico caloroso. A trascinare i ducali l’italo-argentino Marco Trungelliti e Julian Ocleppo, entrambi vincenti nei singolari e decisivi nel doppio che ha chiuso i conti. Importante anche il successo di Lorenzo Beraldo, ormai punto fermo della formazione.

Spettacolare il duello tra Davide Dadda e Lukas Rosol, ex numero 26 Atp: il ceco si è imposto 6-3 6-7 6-3, accorciando per i toscani. Nei doppi, però, Trungelliti e Ocleppo hanno sigillato il 4-2 (6-3 6-4 su Rosol/Rapagnetta). Più combattuto l’incontro, con Baldi e Dadda fermati al super tie-break da Furlanetto/Perego (10-7).

Tennis Club Milano (foto Taffurelli)

Tennis Club Milano (foto Taffurelli)

Nella prima giornata della Serie A2 maschile sorride il Tc Milano Alberto Bonacossa, che non lascia scampo al Ct Brindisi imponendosi con un netto 6-0. Successo anche per l’Amp Pavia si è imposta a Roma contro il Ct Eur (4-2). Niente da fare invece per Tc Villasanta e Tc Lecco, sconfitte in trasferta rispettivamente dalla Canottieri Casale (5-1) e Ata Trentino (4-2).

In campo femminile, nella Serie A2, il Ct Ceriano si è arreso per 3-1 sui campi di casa contro la Canottieri Casale.

Amp Pavia

Amp Pavia

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti