La Serie A1 di tennis parte con emozioni contrastanti: i campioni d’Italia del Tc Crema rimontano fino al 3-3 contro il Ct Palermo, mentre Selva Alta inaugura l’avventura fra le grandi con un successo per 4-2 sul Tc Italia Forte dei Marmi. In Serie A2 brillano Bonacossa e Pavia
06 ottobre 2025
Ci sono pareggi e pareggi. Alcuni lasciano l’amaro in bocca, altri offrono segnali incoraggianti. Per il Tennis Club Crema, campione d’Italia in carica, il 3-3 casalingo contro il Circolo Tennis Palermo all’esordio nella Serie A1 2025 rientra nella seconda categoria.
La giornata, sui campi di via del Fante, era iniziata in salita: Luca Potenza ha superato il giovane Leonardo Cattaneo (7-6 6-2), mentre Gabriele Piraino ha avuto la meglio su Riccardo Bonadio al termine di due ore intense, vinte per pochi dettagli. Ma i lombardi hanno saputo reagire. Lorenzo Bresciani ha accorciato le distanze regolando Francesco Mineo (6-4 6-1), poi è toccato a Samuel Vincent Ruggeri firmare il 2-2 con una prova di forza contro il tedesco Patrick Zahraj, n. 243 Atp, dominato 6-2 6-0 al rientro dopo oltre due mesi di stop.
Nei doppi, la coppia Bresciani/Bonadio ha vinto il match contro Surano/Zahraj (7-6 6-2), riportando avanti i padroni di casa. L’illusione è però durata tre minuti: Potenza e Piraino hanno siglato il definitivo 3-3 superando Ruggeri/Arnaboldi con un doppio 6-2.
Tennis Club Crema (foto GAME)
Se a Crema è stato un pareggio dal sapore positivo, a Vigevano si è brindato a una vittoria. Selva Alta ha iniziato nel migliore dei modi la sua nuova stagione in Serie A1, battendo 4-2 il Tc Italia Forte dei Marmi davanti a un pubblico caloroso. A trascinare i ducali l’italo-argentino Marco Trungelliti e Julian Ocleppo, entrambi vincenti nei singolari e decisivi nel doppio che ha chiuso i conti. Importante anche il successo di Lorenzo Beraldo, ormai punto fermo della formazione.
Spettacolare il duello tra Davide Dadda e Lukas Rosol, ex numero 26 Atp: il ceco si è imposto 6-3 6-7 6-3, accorciando per i toscani. Nei doppi, però, Trungelliti e Ocleppo hanno sigillato il 4-2 (6-3 6-4 su Rosol/Rapagnetta). Più combattuto l’incontro, con Baldi e Dadda fermati al super tie-break da Furlanetto/Perego (10-7).
Tennis Club Milano (foto Taffurelli)
Nella prima giornata della Serie A2 maschile sorride il Tc Milano Alberto Bonacossa, che non lascia scampo al Ct Brindisi imponendosi con un netto 6-0. Successo anche per l’Amp Pavia si è imposta a Roma contro il Ct Eur (4-2). Niente da fare invece per Tc Villasanta e Tc Lecco, sconfitte in trasferta rispettivamente dalla Canottieri Casale (5-1) e Ata Trentino (4-2).
In campo femminile, nella Serie A2, il Ct Ceriano si è arreso per 3-1 sui campi di casa contro la Canottieri Casale.