-

Padel, Serie A e B al via con sei squadre lombarde

Sabato 16 marzo iniziano i più importanti Campionati FITP a squadre di padel. La Lombardia è presente con sei team: nella massima serie ci sono Milano Padel e Padel Factory, in quella cadetta sempre il Padel Factory e il Padel Extreme

12 marzo 2024

Ormai ci siamo: sabato 16 marzo scattano i Campionati a squadre di padel 2024 degli affiliati FITP. Nelle due divisioni nazionali, la Serie A e la Serie B, la Lombardia scende in campo con ben sei squadre in rappresentanza di tre circoli: Milano Padel Milano, Padel Factory Tribiano e Padel Extreme Barlassina.

In Serie A ci sono il Milano Padel con entrambe le formazioni e il team maschile del Padel Factory. La squadra maschile del Milano Padel è inserita nel girone 2 con Ct Eur Roma e Faenza Padel. I milanesi debutteranno in trasferta a Faenza (16 marzo) per chiudere in casa il 6 aprile contro il Ct Eur.

La compagine femminile è anch'essa nel girone 2, in compagnia di due team romani (Lazio Padel e Mas Padel Roma) e del Village Paddle di Imola. Le milanesi esordiranno in casa contro il Lazio Padel, poi faranno visita al Mas Padel e chiuderanno tra le mura amiche contro Imola.

Il Prometeon Padel Factory maschile è nel girone 1, con due squadre romane: Orange Padel Club ed Eur Sporting Club. Per i lombardi il campionato inizierà il 23 marzo, in casa contro l'Eur, e si chiuderà sui campi dell'Orange.

In Serie B ci sono il Padel Factory femminile e le due formazioni del Padel Extreme di Barlassina (MB). La squadra maschile brianzola è nel girone 5 con il Centro Sportivo Torino, il Castellazzo Parma e il Padel Albaro di Genova. I lombardi debutteranno a Parma, poi sfida casalinga contro Torino e trasferta a Genova. Nelle ultime tre giornate sfide a campi invertiti.

Le formazioni femminili di Padel Factory e Padel Extreme sono entrambe nel gruppo 3, con il Tc Cagliari e il Maluva Centro Padel Firenze. Le milanesi esordiranno in casa contro Firenze mentre le brianzole andranno a Cagliari. Nella seconda giornata ci sarà il derby, in casa del Padel Extreme. Sempre il Padel Extreme ospiterà poi Firenze, mentre le milanesi andranno in Sardegna. Nei tre turni restanti match a campi invertiti.

La squadra del Milano Padel accolta in Comune a Milano

La formula della Serie A e Serie B 2024 prevede la partecipazione complessiva di 59 squadre: 12 in A maschile divise in 4 gironi, 8 in A femminile divise in 2 gironi, 24 in B maschile divise in 6 gironi e 15 in B femminile divise in 4 gironi. La prima fase è a gironi con sfide di sola andata per la Serie A e di andata/ritorno per la Serie B (3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio e 0 per la sconfitta). Si determina così una classifica finale che porta a una seconda fase ad eliminazione diretta: i play-off per scudetto e promozione e i play-out per evitare la retrocessione. Accedono alla final four per lo scudetto le prime classificate dei 4 gironi di Serie A maschile e le prime due classificate dei 2 gironi di Serie A femminile, si qualificano ai play-off per la promozione le prime due classificate dei gironi di Serie B. Tutte le altre squadre vanno ai play-out per evitare la retrocessione.

Il livescore dei match sul sito della FITP.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti