-

Serie A, vince solo il Tc Villasanta in A2

La ripresa dei campionati è fatale in Serie A1 per Crema e Selva Alta. In A2, i brianzoli vincono e si qualificano per i play-off. Ceriano e Lumezzane lotteranno per la salvezza all'ultima giornata

13 novembre 2023

La squadra del Tc Villasanta

Il campionato di Serie A ha ripreso la sua marcia dopo la sosta di inizio novembre. Il ritorno in campo non è però stato felice per le compagini lombarde in Serie A1, dove Tc Crema e Selva Vigevano sono incappate in due sconfitte.

I ragazzi capitanati da Armando Zanotti e Fabio Delfini hanno ceduto 5-1 nella trasferta sui campi del Tennis Club Italia di Forte dei Marmi. Si è deciso tutto nei singolari, iniziati con lo sfortunato ritiro di Andrea Arnaboldi (costretto a gettare la spugna sull’1-4 del primo set, a causa di un problema alla schiena) e terminati con la sconfitta di Samuel Vincent Ruggeri, che ha mancato un paio di match-point sul 5-4 del terzo set e si è arreso per 2-6 6-4 7-6 al giovane talento Lorenzo Carboni.

A favore dei toscani anche gli altri due incontri individuali: l’ex top-100 spagnolo Inigo Cervantes ha confermato il risultato dell’andata contro Lorenzo Bresciani (battuto per 6-2 6-3); mentre l’olandese Robin Haase è crollato alla distanza contro Marco Furlanetto, arrendendosi per 5-7 7-6 6-1 (dopo aver mancato un match-point nel secondo set) e consegnando ai rivali un punto fondamentale nell’economia della sfida, prima del 4-0 di Carboni.

Uno per parte i doppi, entrambi decisi da un ritiro nelle primissime battute. Il sogno del Tennis Club Crema di conquistare la semifinale scudetto rimane comunque vivissimo, perché a una giornata del termine i lombardi sono ancora al comando del Girone 1.

La formazione del Tc Crema

Sconfitta anche per il Selva Alta di Vigevano (5-1 a Messina), ma i ducali possono comunque festeggiare la raggiunta salvezza in virtù del pareggio (3-3) tra Parioli Roma e Tc Pistoia.

Il primo punto è stato conquistato dal francese Janvier che ha lasciato un solo game a Lorenzo Conti (6-1 6-0); successivamente Fausto Tabacco ha battuto Lorenzo Beraldo (6-2 6-0), Roberto Marcora si è arreso con un doppio 6-4 a Trungelliti e infine Davide Dadda ha perso da Giorgio Tabacco (6-3 6-1).

Nel pomeriggio, una volta venuti a conoscenza del pareggio tra Parioli e Pistoia, per la classifica del girone risultava del tutto ininfluente l'esito dei doppi e così, anche per agevolare il rientro della squadra vigevanese, c'è stato un ritiro per parte: Marcora-Conti opposti a Romboli-Fausto Tabacco hanno abbandonato dopo un solo game, mentre la partita tra Trungelliti-Giorgio Tabacco e Beraldo-Dadda non è neppure iniziata.

La squadra del Selva Alta

Passando alla Serie A2, nel maschile il Tc Villasanta ha battuto 4-2 il Colle degli Dei di Velletri nella sfida decisiva per l'accesso ai play-off.

La cronaca dell'incontro racconta di un Federico Arnaboldi in grande spolvero. Suo il primo punto a favore dei brianzoli contro Francesco Ferrari, un match che il 23enne di Cantù, n.585 Atp, ha controllato con autorità (6-0 6-3 in 77 minuti). Sul campo a fianco, l’esperto alfiere di tante battaglie Davide Albertoni ha provato a tenere testa nei primi game a Giuseppe Tresca che però ha fatto il proprio gioco chiudendo in due set l’incontro (6-4 6-3 in 102 minuti).

Per il terzo match in programma, è sceso in campo Mathias Bourgue contro il giocatore di miglior classifica di Colle degli Dei, Luca Fantini. Il 29enne di Avignone (n.271 Atp) del V-Team è parso subito di un’altra categoria e ha riportato in vantaggio la squadra di casa con un eloquente 6-2 6-3. Continua a sorprendere l’altro elemento di spicco della cavalcata dalla Serie C, Andrea Borroni, che nonostante abbia smesso l’attività da pro, giornata dopo giornata, sta ritrovando lo smalto dei tempi migliori. Nulla ha potuto contro di lui Andrea Fantini che ha dovuto cedere il passo in due parziali (6-4 6-3).

Avanti 3-1, i capitani della squadra lombarda hanno deciso di schierare sul campo n.2 la formazione più forte per il doppio decisivo. E la coppia Arnaboldi/Bourgue non ha tradito la fiducia, portando il punto della vittoria battendo nettamente (6-2 6-3) la coppia laziale Fantini/Lago. A risultato acquisito, comprensibilmente è calata un po’ la tensione sull’ultimo match di doppio e ne ha approfittato il duo di Colle degli Dei Ferrari/Fantini che ha superato 6-4 7-6 Albertoni e Borroni, fissando il punteggio sul 4-2 finale per i brianzoli.

Niente da fare in A2 femminile per il Tc Lumezzane e il Ct Ceriano che si giocheranno le ultime chance di salvezza nell'ultima giornata di domenica prossima.

La formazione capitanata da Alberto Paris ed Elisa Belleri se la vedrà sui campi di casa contro il Tc Cagliari “B” in una vera e propria sfida da dentro o fuori. Il club della presidente Nerina Bugatti con la sconfitta in Sicilia contro il Cus Catania (3-1) è rimasto al quinto posto in classifica ma il Ct Apem Copertino con il pareggio a Bologna ha agguantato le bresciane a quota tre punti. Significa che per ottenere la salvezza diretta il Tc Lumezzane dovrà o vincere contro le cagliaritane o pareggiare e sperare che Copertino faccia lo stesso a Catania.

Nel momento più difficile della sua storia sportiva recente, il Club Tennis Ceriano ha tirato fuori le unghie e ha messo in campo tanta grinta nella penultima giornata della fase a gironi, ma non è bastato per tornare dalla Toscana con qualche punto. Ha vinto 3-1 il Tc Prato, un risultato prevedibile alla vigilia, ma che non “racconta” fino in fondo una sfida combattuta. Per la salvezza il CTC ha un solo risultato possibile: la vittoria (o il pareggio) settimana prossima contro il Tc Baratoff di Pesaro e poi il successo nei play-out.

La formazione del Tc Lumezzane

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti