Chiudi
Grande spettacolo al Tennis Club Pavia: il torneo internazionale Under 14 si chiude con due finali molto combattute e un alto livello tecnico
12 maggio 2026
Si è chiusa con due finali ricche di spettacolo l'edizione 2026 del torneo internazionale Tennis Europe Under 14 di Pavia, uno degli appuntamenti di categoria più prestigiosi del panorama giovanile italiano. Una settimana intensa di gare, culminata sui campi del Tennis Club Pavia davanti a un pubblico numeroso e partecipe.
Ancora una volta il torneo pavese ha confermato il proprio valore tecnico. Nel corso degli anni, infatti, sui campi lombardi sono passati talenti destinati a diventare protagonisti assoluti del tennis mondiale, da Jannik Sinner a Carlos Alcaraz, passando per Stefanos Tsitsipas, Nick Kyrgios e Alexander Zverev.
Il grande protagonista della manifestazione è stato Giovanni Di Leva, autore di una doppietta grazie ai successi nel singolare e nel doppio maschile. La finale del singolare contro Tommaso Pantò ha regalato emozioni continue e numerosi capovolgimenti di fronte.
Di Leva ha iniziato dominando il primo set grazie a un diritto esplosivo e aggressivo, chiudendo 6-3. Nel secondo parziale, però, Pantò ha cambiato completamente ritmo, trovando profondità e precisione da fondocampo fino al netto 6-1 che ha rimesso tutto in equilibrio.
Nel terzo set Di Leva sembrava aver preso definitivamente il controllo salendo rapidamente sul 5-1, ma Pantò ha reagito con carattere recuperando fino al 5-4 e riaprendo una finale già scritta. Nel momento più delicato, però, Di Leva ha trovato lucidità e qualità, chiudendo il match grazie ad alcune smorzate decisive e conquistando il titolo.
Di Leva ha poi completato il suo torneo perfetto nel doppio maschile, vincendo insieme a Ulisse Bari la finale contro Lorenzo Calandra ed Emilio Oliaro con un netto 6-2 6-2.
Spettacolare anche la finale femminile, durata quasi tre ore e giocata ad altissima intensità. A conquistare il titolo è stata la coreana Seungyeon Seo, che ha superato l’italiana Nicole Scarpino per 6-3 3-6 6-2.
Il punteggio del primo set non racconta completamente l’equilibrio della sfida, caratterizzata fin dall’inizio da lunghi scambi. Nel secondo parziale Scarpino ha alzato notevolmente il livello, spingendo con aggressività da fondocampo e trascinando il match al terzo set.
Nel momento decisivo è però emersa la straordinaria solidità della Seo, impeccabile per concentrazione e continuità. Sempre composta e lucida, la giocatrice asiatica ha saputo mantenere alta la qualità del proprio tennis anche nella fase più dura della partita.
Per Seo la finale conquistata a Pavia è stata la ventitreesima vittoria consecutiva, dopo i successi ottenuti nei tornei disputati all’estero prima del tour italiano.
La giovane coreana fa parte della delegazione Tennis Australia guidata dalla coach azzurra Isabella Fede, impegnata in queste settimane nelle tappe nazionali del circuito.
Nel doppio femminile il titolo è andato a Ludovica Dematteis e Aurora Garzella, che hanno superato Rebecca Carla Francia e Iris Grosso con il punteggio di 6-2 7-6 al termine di una finale combattuta soprattutto nel secondo set.