-

Tennis Europe, azzurri under 14 sugli scudi a Pavia

Trionfo del "Made in Italy" nella diciannovesima edizione del torneo internazionale Tennis Europe organizzato al TC Pavia: protagonisti Pansecchi, Petrini, Salvadori

26 maggio 2023

Le finaliste del tabellone di singolare femminile

Nonostante le sfide imposte da una settimana decisamente piovosa, il Tennis Club Pavia è riuscito con grande impegno a concludere la diciannovesima edizione del Torneo Internazionale Under 14 del circuito Tennis Europe. Un evento che in passato ha visto partecipare giocatori e giocatrici come Agnieszka Radwanska, David Goffin, Karolina Pliskova, Elina Svitolina, Maria Sakkari, Alexander Zverev, Matteo Berrettini, Hubert Hurkacz, Stefanos Tsitsipas, Felix Auger Aliassime, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz Garfia.

Tornando all’edizione del 2023, i tornei maschili sono stati dominati dagli italiani, in particolare da Francesco Pansecchi, proveniente dal Circolo Tennis Cassine. Pansecchi ha giocato un torneo perfetto nel singolare, sconfiggendo tutti i suoi avversari senza perdere un set.

In finale, si è trovato di fronte alla testa di serie numero 1, il belga Van Roost, arrivato anch'egli all'ultimo atto senza perdere un set. Pansecchi ha dimostrato la sua netta superiorità, sfruttando la sua fisicità e battendo il belga con un secco 6-2 6-1. La finale si è disputata presso il circolo amico dell’Eni di Sannazzaro, che ha gentilmente concesso i campi per concludere l’evento sabato scorso, in una giornata troppo piovosa per giocare all’aperto.

I finalisti del tabellone di singolare maschile

Nel doppio maschile, Pansecchi ha concesso il bis: insieme al compagno Andrea Petrini dello Sport Club Nuova Casale ha trionfato in una partita combattuta contro Matteo Logrippo e Mattia Pescosolido (punteggio finale di 6-4 5-7 10/8).

La premiazione del doppio maschile

Nel torneo femminile, molte partite sono state delle vere e proprie battaglie, ma è stata ancora una volta la bandiera italiana a primeggiare. Micol Salvadori, una giocatrice dotata di un tennis potente e una fisicità superiore rispetto alle sue coetanee di 14 anni, ha vinto contro la russa Ksenia Ruchkina con il punteggio di 6-2 3-6 6-1. Nel doppio femminile, la coppia composta da Ekaterina Duvanova e Ksenia Ruchkina ha sconfitto le italiane Martina Cerbo e Beatrice Gatti con un netto 6-1 6-3.

La premiazione del doppio femminile

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti