
Chiudi
Il circuito nazionale di tennis in carrozzina FIT-Lab 3.11 ha fatto nuovamente tappa in Lombardia. Nel pavese si è disputato un torneo a gironi che ha visto primeggiare il milanese Alberto Moja nella categoria Open. Tra i Quad i torinesi Vincenzo Troilo e Marco Salamone si sono divisi i titoli di singolare e doppio
12 novembre 2022
Da Gallarate a Vigevano: avevamo lasciato il Fit-Lab 3.11 nella provincia di Varese a fine ottobre e ritroviamo il circuito nazionale di tennis in carrozzina nel pavese per un nuovo torneo a gironi che si è disputato nel primo fine settimana di novembre (5-6) all'insegna di fair-play, agonismo e tanto divertimento.
Nel primo girone (categoria Open) si sono sfidati quattro atleti lombardi: i milanesi Alberto Moja, Francesco Rossi e Mauro Paleari e il cremonese Giampietro Riseri. Moja si è imposto sia nel ranking di singolare che in quello di doppio, Riseri ha incamerato due secondi posti, Rossi ha preceduto Paleari nel singolo mentre nel doppio i due hanno chiuso parimerito al terzo posto.
Da sinistra: Paleari, Moja, Riseri e Rossi
Nel secondo girone (categoria Quad) hanno gareggiato tre atleti piemontesi, l'alessandrino Gianluca Cosentino e i torinesi Marco Salamone e Vincenzo Troilo, e uno lombardo, il giovane bresciano Nicola Astori. Nel singolare ha prevalso Troilo, seguito da Salamone, Astori e Cosentino. Nel doppio primo Salamone, secondo Troilo, terzi Astori e Cosentino.
La classifiche finali dei due gironi sono state determinate attraverso la formula del round robin (tutti contro tutti) sia in singolare che in doppio.
Da sinistra: Astori, Cosentino, Troilo e Salamone
Il torneo è stato organizzato dalla Ssd Volare No Profit di Alessandria, presieduta da Pietro Bonino e il cui responsabile/referente è Gianluca Cosentino (l'atleta di categoria Quad che è sceso in campo nel secondo girone). L'evento si è disputato sui campi veloci indoor del Centro sportivo Santa Maria di Vigevano con l'appoggio del circolo affiliato FIT Junior Tennis Vigevano e il contributo del Rotary Club Cairoli del centro pavese.
La Ssd Volare è attiva da un decennio nel tennis in carrozzina e nella sua promozione tra il Piemonte e la Lombardia occidentale: la società piemontese ha portato il tennis wheelchair a Vigevano nel 2017 partendo da una serie di eventi dimostrativi, dai quali si è instaurata una perfetta sinergia con il “Santa Maria” presieduto da Giovanni D'Adamo. Ha partecipato per la prima volta al Circuito nella sua seconda edizione (2019) e, dopo l'assenza nel 2020 è tornata presente nell'ultimo biennio. Quest'anno ha organizzato cinque tornei regionali a girone tra Piemonte e Lombardia.
Il Circuito Fit-Lab 3.11, quest'anno alla sesta edizione, si concluderà col Master di dicembre (9-11) in programma allo Sporting Club Sassuolo (Emilia Romagna).