-

Quei bravi ragazzi del CPA Marche-Umbria

Piccoli talenti crescono nelle due regioni: ecco come nasce un progetto vincente, che nel terzo incontro ha fatto tappa allo Junior Tennis Perugia con i più promettenti giovani nati tra il 2007 e il 2011

di | 20 febbraio 2023

La stagione dei CPA è ripartita anche nelle Marche e in Umbria. Allo Junior Tennis Perugia si è tenuto il terzo incontro con i più promettenti giovani nati tra il 2007 e il 2011, ovvero dall’under 11 all’under 16. E’ stato un week end intenso e affollato con presenze importanti che hanno ulteriormente arricchito il programma consolidato di allenamento.

Non solo tennis ma anche wheelchair con la presenza del giovane talento Francesco Felici, seguito da Giampaolo Coppo, responsabile FITP wheelchair e dai fiduciari regionali Osman Menichetti (Umbria) e Mauro Sposetti (Marche). Accanto a Francesco i talenti tennistici delle due regioni; Logrippo, Arcangeli, Capitanelli, Grasselli, Pantó, Mecarelli,Trivunac, Cenci, Bozzanga e Bari . Assenti giustificati: Ciurnelli, Basile, Sciahbasi, Romano, Pirani.

Sono stati due giorni importanti per i nostri ragazzi seguiti dal responsabile Luca Sbrascini e da Massimo Grazioli, dai 5 tirocinanti Maestri, dal  Preparatore Mentale Daniele Ramazzotti, dal Fiduciario di Perugia Andrea Grasselli e dai preparatori fisici dello Junior Perugia, Martina Luculli e Filippo Tozzi.

Guest star della domenica coach Fabio Gorietti.

Saluti istituzionali affidati al Presidente della FITP Umbria Roberto Carraresi e dal Vice Presidente regionale Maurizio Mencaroni. 

Insieme al  coordinatore del settore tecnico nazionale under 16 maschile Luca Sbrascini abbiamo voluto raccontare approfonditamente l’esperienza dei CPA per i ragazzi umbri e marchigiani, espressione di un territorio che sta dando enormi soddisfazioni e che continua a “sfornare” tanti piccoli talenti.

Il CPA Marche-Umbria è composto da 19 atleti di cui 8 femmine e 11 maschi. A loro si aggiungono gli inviti che faccio ogni mese per quei giovani atleti umbri e marchigiani che meritano di essere osservati con attenzione dal settore tecnico nazionale. In tutto arriviamo a 25 ragazzi, un numero eccezionale e straordinario considerando che parliamo di due regioni demograficamente piccole e periferiche rispetto a territori come Lombardia e Lazio ma che da sempre hanno creato un sistema talmente virtuoso e funzionale da arrivare a risultati importanti.

In Umbria e nella Marche si lavora bene, si seguono con attenzione tutti i progetti federali proposti, i giovani maestri collaborano proficuamente con i grandi maestri , facendo tesoro della grande esperienza sul campo. Le giovani generazioni hanno invece portato entusiasmo, freschezza, professionalità, lavoro individuale con gli allievi. Un connubio perfetto tra il passato ed il futuro che ha visto anche la grande attenzione dei due comitati regionali che hanno ideato progetti tesi a migliorare i rispettivi vivai.

Quello di Perugia è stato il terzo CPA del 2023. Ci dividiamo tra Junior Tennis e MTA di Jesi dove accogliamo gli atleti di interesse nazionale che sono convocati stabilmente nei vari raduni tecnici a Bordighera, Formia e Tirrenia, ma allarghiamo questi appuntamenti anche ad altri giocatori e giocatrici che possono ambire ad entrare nella cosiddetta prima fascia. Credo che sia giusto permettere anche a loro di confrontarsi e vivere l’esperienza formativa dei CPA e dimostrare le loro qualità tecniche, fisiche e mentali. Ma sono anche coloro i quali hanno il potenziale per raggiungere risultati importanti in futuro con margini di crescita ancora elevati, un po' come successe in gioventù per Berrettini e Sonego.

Da quest’anno il progetto dell’Istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi è quello di coinvolgere nei CPA anche i migliori atleti wheelchair, sotto il segno dell’inclusività. Ma anche perché credo sia giusto che i nostri ragazzi comprendano appieno le difficoltà che quotidianamente vive un ragazzo in carrozzina. In Umbria abbiamo un talento come Francesco Felici, tra i migliori under 18 a livello mondiale, che si allena insieme con uno sparring, seguito da Giampaolo Coppo e dai fiduciari regionali e da tutto il nostro staff. Um gruppo che vede la  collaborazione di professionisti come Daniele Ramazzotti, preparatore mentale che lavora in campo insieme ad atleti e maestri. Abbiamo due educatrici alimentari: Elisabetta Strafella, per le Marche e Barbara Poncia per l’Umbria. Ed infine, oltre ai fiduciario regionali e provinciali, abbiamo il tecnico nazionale Massimo Grazioli che per 20 settimane collaborerà con il settore tecnico nazionale dell’Istituto Superiore di Formazione”.

Un gruppo affiatato e ben assortito che lavora quotidianamente per la crescita dei nostri ragazzi.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti